Economia

Orientamento. Alla Luiss Business School partono i "Mondays Coffee"

Redazione Romana venerdì 9 agosto 2024

Villa Blanc a Roma

Al via a Villa Blanc a Roma il Mondays Coffee, un’iniziativa dedicata a neolaureati e laureandi che desiderano confrontarsi e orientare il proprio futuro formativo e professionale. Ogni lunedì, a partire dal 26 agosto, gli esperti dell’Area Master della Luiss Business School sono disponibili ad ascoltare, consigliare e supportare i giovani studenti sorseggiando un caffè, in un contesto accogliente e informale. In linea con l’approccio della Scuola, fondato sulla centralità dello studente, che mira a promuovere un apprendimento su misura e a facilitare le connessioni con le aziende - grazie anche all’uso di una metodologia didattica esperienziale combinata ad una forte attenzio­ne al networking e l’offerta di servizi dedicati allo sviluppo professionale - Mondays Coffee vuole rispondere a una tendenza sempre più crescente negli ultimi anni. Come sottolinea Luca Pirolo, Associate Dean for Multi-hub Strategy e Head of Specialized Master, Luiss Business School e ideatore dell’iniziativa: «Dal nostro punto di vista privilegiato e dall’esperienza pluriennale nel settore abbiamo notato l’aumento del numero degli indecisi sul proprio percorso di carriera accademica. Il 50% dei partecipanti alle nostre selezioni, infatti, si candida contemporaneamente per più programmi, evidenziando una forte incertezza sulle scelte future. Tra gli indecisi che superano le selezioni circa il 20% individua il programma formativo più consono al proprio background grazie agli esperti dell’Area Master della Luiss Business School».

Con Mondays Coffee inizia un percorso di orientamento e dialogo che segue il partecipante in tutte le fasi della propria carriera accademica e professionale, per accompagnarne la crescita e la trasformazione, dallo sviluppo formativo all’ingresso sul mercato del lavoro ma anche successivamente. La Scuola promuove, infatti, il concetto del “life-long learning”, un apprendi­mento continuo che attraversa tutte le fasi della vita lavorativa.

Gli iscritti alla Luiss Business School inoltre hanno a disposizione un Career Service che li affianca sin dalle prime fasi del percorso, supportandoli nella definizione delle strategie di carriera e favorendo il loro incontro con aziende ed istituzioni, sia pubbliche che private. Tra gli strumenti utilizzati a tal fine, oltre a simulazioni di colloquio, revisione del curriculum vitae e sessioni individuali di Career Counselling, il Career Service offre l’Employability Lab, avvalendosi del supporto di Coach Certificati. Si tratta di un laboratorio che, dopo un’iniziale mappatura delle competenze di ogni singolo studente, è volto a potenziare le soft skill necessarie nel mercato del lavoro.

La qualità delle attività di Luiss Business School è confermata dalla percentuale di placement dei propri stu­denti nel mondo del lavoro che arriva al 98% a un anno dal diploma, con alcune punte di eccellenza, per esempio i master in Big Data Management e Real Estate Finance che raggiungono il 100% di placement a tre mesi dalla fine del corso.

L’offerta formativa della Luiss Business School trova uno dei suoi punti di forza nei master di I e II livello, destinati a laureandi e neolaureati interessati ad arricchire, sviluppare e consolidare le proprie competenze grazie alla possibilità di scegliere tra più di 40 specializzazioni all’interno delle aree international ma­nagement, financial management, digital business transformation, gestione delle risorse umane e dei progetti, marketing management, management delle imprese creative e culturali, diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di operare con know how, intelligen­za e versatilità in aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività in Italia e all’estero.

Tra le novità proposte per il nuovo anno accademico: master in Digital and Business Transformation, Major in Digital Innovation Management (Roma, da settembre): Sviluppa competenze digitali, manageriali e di leadership necessarie per il successo in aziende digitali o in trasformazione digitale. I partecipanti apprendono l’impatto della trasformazione digitale sulle strutture organizzative, il posizionamento del brand, l'esperienza del cliente, le strategie di marketing e comunicazione e l'integrazione dei processi di back-end. E master in Marketing Management, Major in Retail Management (Milano, da ottobre): Questo programma risponde al cambiamento del ruolo dei punti vendita dovuto al boom dell’e-commerce, formando manager capaci di progettare e gestire canali di marketing in un contesto omnichannel.