Mercato. Ecco Crossland X, il crossover da città di Opel
Con la Crossland X, Opel raddoppia la proposta crossover nel segmento B, affiancando alla Mokka X una vettura pratica, versatile e più orientata all'utilizzo urbano. La novità non dovrebbe creare confusione nella clientela ma assicurare un'opportunità di scelta in più. I due modelli appaiono, infatti, diversi per filosofia. Caratteristiche bene espresse dalle forme delle due carrozzerie, come ha spiegato a Milano, nel corso di un evento dedicato alla stampa, Kyung Min Lee, del team di Russelsheim che ha disegnato l'ultima arrivata. «Si differenziano nelle proporzioni - ha chiarito - oltre che nello stile. Mokka X è più sportiva e muscolosa, Crossland X è più pratica ed è stata disegnata per offrire il massimo spazio interno a passeggeri e bagagli».
Com'è. I due modelli che nascono su piattaforme differenti e che quindi dovrebbero presentare caratteristiche di guida ben distinte, appaiono appunto diversi per filosofia. Primo prodotto nato dall'alleanza siglata nel 2012 con PSA, recentemente culminata nell'acquisizione del Costruttore di Russelsheim da parte del gruppo transalpino, la Crossland è più corta della Mokka di 7 cm e, rispetto a questa, dovrebbe costare in media circa 3.000 euro in meno. Il condizionale è d'obbligo, perché al momento la gamma italiana è ancora in fase di definizione. Prodotta come la ''sorella'' di segmento nell'impianto spagnolo di Saragozza, l'ultima arrivata sarà proposta solo con due ruote motrici, le anteriori, e arriverà da noi a giugno, con prezzi che partiranno dai 16.900 euro del benzina 1.2 da 81 Cv, in allestimento base.
Sotto il cofano. Saranno cinque i motori in listino al lancio: appunto il tre cilindri aspirato di origine PSA, due sue varianti turbo, rispettivamente da 110 Cv e 130 Cv, e due turbodiesel. Si tratta del 1.6 D da 99 Cv, disponibile anche nella configurazione EcoTech (accreditata di emissioni medie di CO2 di 93 g/km anziché 99 g/km), e del 1.6 D da 120 Cv. A questo ventaglio iniziale, entro fine anno si aggiungerà un tre cilindri alimentato a gas, un 1.2 Gpl Tech. Per quello che riguarda le versioni, ne dovrebbero essere previste tre, ma in Opel Italia devono ancora prendere una decisione definitiva: stanno mettendo a punto la gamma in modo da non creare sovrapposizioni con la Mokka X, in particolare per le proposte a gasolio.
Nicola Benai, direttore marketing del marchio franco-tedesco per il mercato italiano, non ha dubbi circa la complementarietà delle due vetture: «Sono due offerte che incontrano necessità molto diverse e avranno prezzi che rifletteranno le differenti attitudini: la Crossland X è una urban crossover di 4,21 metri che soddisfa esigenze di versatilità, spazio, flessibilità e praticità, come fanno le monovolume, ma con uno stile più moderno, tipico da suv. Mokka X è invece un vero sport utility di segmento B, è più lunga, misura 4,28 metri, più larga, sportiva, muscolare ed è anche 4x4».