Economia

L'idea. Una 500 elettrica? Si può, anche se ha 60 anni

Damiano Bolognini Cobianchi venerdì 7 aprile 2017

Con l'innesto di un motore elettrico al posto di quello a combustione interna, anche le auto classiche o vintage possono diventare vetture moderne ed ecologiche. È questa l'idea che anima Officine Ruggenti, il primo atelier italiano di motori che restaura, personalizza e trasforma in elettrica qualunque auto del passato. La presentazione della nuova realtà, che punta ad aprire il suo primo store a Milano il prossimo autunno, è avvenuta nel corso della Design Week: a due passi da piazza della Scala, nella centralissima via Fratelli Gabba, dove è situata la sede amministrativa di Officine Ruggenti, è stata annunciata alla stampa e al pubblico all'interno di un'installazione che ha reso omaggio ai sessanta anni della Fiat 500. Qui, sino a domenica 9 aprile, sono infatti esposte sei esemplari dell'iconica citycar italiana, tutte rigorosamente elettriche.

Si tratta di vetture prodotte in piccola serie dalla siciliana Officine Amarcord che, per la parte elettrica, montano la stessa tecnologia firmata Newtron Engineering che permetterà a Officine Ruggenti di trasformare in elettriche o in ibride plug-in le vetture d'antan fornite dai propri clienti. Operazione che a livello burocratico richiede un semplice aggiornamento della carta di circolazione e non comporta il cambio di targa (Decreto Retrofit, D.M.T. n. 219 del 1 dicembre 2015) e che, su richiesta del cliente, può essere accompagnata dalla personalizzazione dell'auto e dall'integrazione della sua dotazione di bordo con sistemi di infotainment e persino di hot-spot Wi-Fi per navigare su Internet. Il costo di questa operazione nostalgia proiettata nel futuro?E' possibile acquistare la vettura completa, una Fiat 500 elettrica, al prezzo di 23.500 euro + IVA, oppure sottoporre a trapianto di motore il proprio "Cinquino" trasformandolo in un'auto elettrica con una spesa di 5.900 euro + IVA. L'autonomia di queste vetture è fino a 120 km a zero emissioni. Il motore elettrico può avere una potenza di 13,5 o 20 CV e spingere la vettura a una velocità massima di 85 km/h.

Il fondatore di Officine Ruggenti, l'imprenditore immobiliare Andrea Garibbo, ha presentato l'iniziativa a pochi metri di distanza dal parcheggio multipiano che la Antrim, società da lui presieduta, ha realizzato e che prevede prese di ricarica per veicoli elettrici per tutti i suoi 200 posti. Al vernissage mattutino era presente anche Marco Granelli, assessore alla Mobilità e all'Ambiente del comune meneghino: «Guardo con molto interesse - ha dichiarato nell'occasione - questa trasformazione di un'auto che fa parte della storia italiana in un veicolo elettrico. La 500 è il simbolo del miracolo economico e dell'industria italiana degli anni '60, oggi potrebbe diventare quello della svolta verso la mobilità sostenibile. Per noi è un bello stimolo a proseguire verso politiche a sostegno di una città sempre meno inquinata».

Officine Ruggenti offrirà al Comune di Milano l'elettrificazione di un autoveicolo, ha spiegato poi il fondatore Andrea Garibbo e l'assessore alla mobilità Marco Granelli ha replicato che «il Comune utilizza molti veicoli in leasing, ma identificherà sicuramente quello di proprietà da convertire all'elettrico». Quanto alla trazione elettrica «stiamo cercando di favorire questa modalità», ha spiegato l'assessore, anche se «c'è ancora un tema infrastrutturale, per affrontare il quale abbiamo predisposto un finanziamento per la creazione di 200 nuovi punti di ricarica in città». L'obiettivo è «incentivare e rendere questa tecnologia più disponibile per i
milanesi». L'assessore Granelli e Garibbo hanno poi lanciato un appello ai possessori auto non recenti: «Non rottamate l'auto
vecchia, elettricatela».