“Aprire una gelateria è possibile per tutti” con questo motto la Bmv, azienda friulana titolare del marchio Crema & Cioccolato, solo nel 2013 ha raggiunto la quota di 190 nuove affiliazioni per un totale assoluto di oltre 300 punti vendita in tutto il paese. Cifre da record per l’azienda friulana, che si basa su un’idea ingegnosa: il franchising low cost. Un’intuizione che ha reso il marchio leader assoluto a livello nazionale nel settore delle gelaterie in franchising, con un volume d’affari che nel 2013 ha raggiunto i 25 milioni di euro e una crescita del 500% in soli due anni. Ed è solo l’inizio perché per il 2014 l’obiettivo è quello di inaugurare 200 nuove gelaterie, per oltre 400 nuove opportunità lavorative.Il segreto per raggiungere questi numeri? “Credere nelle potenzialità degli affiliati – afferma
Lorenzo Mazzilli, direttore operativo della catena friulana -, dando loro una chance lavorativa unica”. Una ricetta vincente che nel 2013 ha portato alla creazione di oltre 600 nuovi posti di lavoro.Bastano meno di 20mila euro (9.900 euro fino al 31 gennaio grazie alla promozione in corso) per tradurre in realtà il proprio sogno imprenditoriale. A tutto il resto pensa Crema & Cioccolato: valutazione dei locali, progettazione, consulenza per tutte le pratiche burocratiche, fornitura in comodato d’uso gratuito di tutti gli arredi e le attrezzature, corso di formazione ed assistenza commerciale. Un pacchetto completo che consente anche a chi non ha esperienza di partire in pochissimo tempo con la propria gelateria “chiavi in mano”. Il tutto senza richiedere all’affiliato né royalties, né percentuali sugli incassi.Questa formula ha permesso al marchio di Cervignano del Friuli (Udine) di incrementare il fatturato del 400% in due anni e di consolidare il proprio brand.Un business florido, quello del gelato, con grandi margini e potenzialità di incremento degli incassi. Lo testimoniamo le cifre del settore in Italia, il cui valore è calcolato attorno ai 2,5 miliardi di euro destinati a salire sino a 3,5, se si considerano la produzione e la commercializzazione di tecnologie.“Ci siamo ispirati alle aziende produttrici di caffè che forniscono ai bar le macchine in comodato d’uso gratuito, a patto che ci si serva da quella marca – continua Mazzilli -. Allo stesso modo noi procuriamo ai titolari delle gelaterie arredi e attrezzature e loro, in cambio, utilizzano il nostro gelato in esclusiva. In questo modo si abbattono notevolmente i costi: basti pensare che per aprire una gelateria, di norma, occorre un investimento iniziale tra i 90 e i 100mila euro. Noi, invece, sosteniamo la spesa più grossa, investiamo nei nostri affiliati, acquistando direttamente tutti gli arredi e le attrezzature girandogliele in comodato d’uso gratuito, senza imporre royalty o percentuali sull’incasso.” La possibilità di aprire un negozio con un investimento minimo è ancora più allettante in questo periodo di crisi, e la proposta dell’azienda friulana può essere quasi definita un’iniziativa sociale: tutti possono avere un’opportunità, contando sul supporto della casa madre. “Vogliamo dare un’occasione ai giovani, ma anche a chi aveva un lavoro e l’ha perso, a chi è stato costretto a chiudere un’attività che non rendeva più. La nostra Mission – conclude Mazzilli – è quella di offrire un’opportunità di realizzazione economica e professionale a tutti. Non importa dove, se vuoi aprire con noi, ti bastano pochi euro ed un sogno, tutto il resto lo mette crema & cioccolato.Per informazioni più dettagliate su come aprire una gelateria con crema & cioccolato, potete contattare gli uffici della BMV s.r.l. al numero
0431 92 453, oppure visitare il sito
www.cremaecioccolato.org.