Economia

Opportunità. Nuove assunzioni, tirocini e corsi di formazione

Redazione Romana sabato 23 dicembre 2023

Firmati accordi di tirocinio tra Sogesid, Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma

Dalla consulenza alle imprese alle banche, dalle nuove tecnologie all'automotive, dall'energia alla ristorazione. Sono tante le opportunità di lavoro nei prossimi mesi. Bdo, una delle principali organizzazioni internazionali di servizi alle imprese e presente in Italia con 14 sedi e 1.200 professionisti su tutto il territorio nazionale, prosegue anche nel 2024 i piani di potenziamento dell’organico nel nostro Paese per sostenere i progetti di sviluppo dell’azienda e supportare i clienti nel loro percorso di crescita. Dopo l’inserimento di più di circa 400 professionisti durante l’ultimo anno fiscale, nel prossimo anno sono previste più di 400 nuove assunzioni, a testimonianza della volontà dell’azienda di continuare a investire sui talenti a lungo termine. I nuovi inserimenti sono previsti in tutta Italia, con particolare attenzione alle sedi di: Milano, Brescia, Torino, Bologna, Padova, Verona, Roma e Firenze. La ricerca si focalizzerà principalmente su profili specifici come: revisori, commercialisti, consulenti aziendali verticali su tematiche di sostenibilità, finanza e gestione del rischio, contabilità e avvocati. In linea generale, i candidati ideali sono in possesso di una laurea triennale o magistrale in Economia e Giurisprudenza, ma anche in Informatica, Scienze Umanistiche e Ingegneria. Completano il profilo una buona conoscenza della lingua inglese, un approccio smart, innovativo e proattivo al lavoro, la voglia di sfidare il proprio status quo e mettersi in gioco con i colleghi ed il proprio team, oltre alla capacità di pensare fuori dagli schemi di produrre un lavoro di qualità ed essere costantemente orientati al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Per maggiori informazioni: https://www.bdo.it/it-it/careers-it. Nel settore bancario, invece, First Cisl e gli altri sindacati del settore hanno firmato con Unicredit un accordo che consente a 510 lavoratrici e lavoratori del gruppo, che matureranno i requisiti pensionistici fino all'1 gennaio 2030, l’accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo di solidarietà. Sono state concordate 255 nuove assunzioni, alle quali si potranno sommare ulteriori assunzioni fino a un numero massimo aggiuntivo di 86 per la sostituzione delle dimissioni volontarie nell’arco del piano industriale (fino al 31 dicembre 2024) di giovani con contratto di apprendistato. Nel caso di turnover di apprendisti più elevato, Unicredit provvederà a ulteriori assunzioni sino a un massimo di 169. Viene inoltre confermato che il piano di ricambio generazionale terrà poi anche conto delle specificità geografiche, delle aree del Mezzogiorno e delle zone disagiate. Firmata anche l'intesa sul ricambio generazionale nel Gruppo Bper. Prevista l’uscita, su base incentivata e volontaria, di 1.000 lavoratrici e lavoratori che matureranno la finestra pensionistica entro il 31 dicembre 2030. Le assunzioni con contratto a tempo indeterminato saranno 500, alle quali si aggiunge la stabilizzazione di 200 lavoratrici e lavoratori somministrati. Sottoscritti anche altri due accordi. Il primo sulla gestione delle ricadute sul personale in termini di mobilità territoriale e professionale, dovute alla chiusura di 125 sportelli avvenuta lo scorso 15 dicembre. Il secondo sul prossimo avvio del nuovo modello distributivo denominato BCustomer, che partirà il prossimo 8 gennaio. Quest’ultimo accordo prevede la salvaguardia di tutti i percorsi professionali avviati, indipendentemente dal mantenimento del ruolo, in attesa della definizione di un nuovo accordo dedicato ad inquadramenti e percorsi professionali. Mentre si è concluso il processo di adesione volontaria all'accordo siglato lo scorso 21 novembre fra la Banca Agricola Popolare di Ragusa e le organizzazioni sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, finalizzato a realizzare un fondamentale percorso di ricambio generazionale e professionale. L'accordo consentirà l'ingresso in azienda di 31 nuove risorse che, aggiungendosi alle 26 già inserite nel periodo 2021-2022 per effetto del precedente accordo sottoscritto a novembre 2020, portano all'8% il tasso di turn over dell'organico a regime. Mare Group, azienda presente sul mercato sia italiano sia internazionale, che lavora con le grandi imprese per creare nuove tecnologie e le rende accessibili alle pmi con progetti di innovazione personalizzati, ricerca oltre 60 profili specializzati per le sedi di Lazio e Campania. La maggior parte delle assunzioni interessa la città di Salerno. Si ricercano, nel dettaglio, circa 50 figure per il brand Mare Digital (Software Developer, Software Engineer, Data Analyst, Ict Specialist, 3D Modeler) e dieci per il brand Mare Industrial (Process Engineer, Logistic Engineer, Embedded Systems Engineer), oltre a due profili per il brand Mocrea (Digital Strategist e Social Media Manager). Le sedi interessate sono: Roma, Napoli, Pomigliano d’Arco (Napoli), Salerno e Benevento. È richiesta esperienza pregressa nei ruoli, capacità di lavorare in team e pianificare il lavoro. Costituiscono titoli preferenziali la conoscenza della lingua inglese e le lauree Stem. Si offrono contratti full time. Nella sezione Careers del sito www.maregroup.it è possibile consultare il dettaglio dei profili ricercati e le modalità per candidarsi. Carglass cresce ancora e amplia la sua rete. La società specialista nella riparazione e sostituzione di cristalli auto per tutti i tipi di autovetture ha acquisito 24 ulteriori filiali, operative sotto altri network, nel Nord del Paese, in particolare in Lombardia, Piemonte e Emilia-Romagna. Le filiali acquisite si aggiungeranno agli oltre 400 centri di riparazione già attivi in tutta Italia e alle 100 unità per il servizio mobile. Per l’occasione saranno previste oltre 50 nuove assunzioni di tecnici installatori, che andranno a ingrandire un organico che conta già più di 760 dipendenti in tutta Italia. Il Gruppo Cgi ha presentato il nuovo piano industriale 2023/2027. Le assunzioni connesse al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano interessano diverse aree e l’intera platea delle aziende del Gruppo con particolare riferimento a Gas Sales Energia (operativa in Emilia Romagna area Piacenza) Bluenergy Group (operativa in tutto il Nord Italia), Bluenergy Assistance (operativa in Friuli Venezia Giulia e Veneto), Astolia (operativa in Lombardia) e Logibiotech (operativa in Emilia Romagna area Piacenza). All’interno del gruppo è previsto un progressivo rafforzamento del team dedicato ai servizi connessi al fotovoltaico, sia con assunzioni dirette (anche di figure di middle management) sia attraverso acquisizione di aziende che operano nel settore fotovoltaico. In particolare Astolia è alla ricerca di un project manager che possa occuparsi dello sviluppo e coordinamento delle squadre di lavoro, oltre che rappresentare una figura ponte tra tecnici e clienti. Qui di seguito il dettaglio delle figure ricercate:

Per candidarsi è possibile inviare il proprio curriculum vitae a personale@gassales.it oppure utilizzare l’apposita sezione del sito: www.gassalesenergia.it/azienda/lavora_con_noi.php.

Per un anno che si chiude, due nuovi store aprono: Starbucks ha inaugurato in partnership con Percassi i negozi a Malpensa e a Roma nel centro commerciale Porta di Roma, creando un totale di 40 nuovi posti di lavoro. Starbucks e Percassi terminano così il 2023 con ben 35 punti vendita in Italia, di cui 12 inaugurati nell’anno corrente, distribuiti in otto regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Puglia. Nel corso dell’anno sono state assunte 541 nuove risorse ed erogate centinaia di ore di corsi di formazione. Per il 2024, Starbucks e Percassi prevedono un piano di crescita ancora più importante, che coinvolgerà nuove città e regioni.

Tirocini per studenti universitari

Dalla gestione integrata delle risorse idriche e delle bonifiche al risanamento ambientale, dal dissesto idrogeologico alle infrastrutture di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e fonti rinnovabili, sicurezza alimentare e qualità nutrizionale. Sono questi i temi al centro degli accordi siglati tra Sogesid, società di ingegneria “in house providing” del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Università di Roma, La Sapienza e Tor Vergata. L’intesa
vedrà l’attivazione, dal primo trimestre del 2024, di tirocini, curriculari ed extracurriculari, per tutti gli
studenti iscritti ai corsi universitari, master e dottorati di ricerca dei due Atenei, individuati sulla base
delle competenze professionali strettamente connesse alle iniziative messe in campo dalla società. La collaborazione riguarderà anche attività di divulgazione e seminari su temi di rigenerazione urbana, interventi di prevenzione e mitigazione degli eventi naturali connessi ai cambiamenti climatici, processi di risanamento ambientale finalizzati alla rifunzionalizzazione delle aree bonificate. C’è tempo fino all’8 gennaio prossimo per candidarsi su www.tirocinicrui.it all’avviso di selezione per 16 tirocini curriculari presso l’amministrazione centrale del Mur-Ministero dell'Università e la Ricerca. I tirocini, di durata quadrimestrale, si svolgeranno in presenza fra febbraio e giugno 2024. Possono presentare la candidatura gli studenti di corsi di laurea magistrale e a ciclo unico delle classi indicate in ciascuna offerta. I candidati prescelti daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa in cui sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo. Info e bando: https://www.fondazionecrui.it/notizie/16-tirocini-al-ministero-delluniversita-e-della-ricerca/.

Corsi di formazione

La formazione professionale rappresenta un fattore determinante di occupabilità e crescita lavorativa. L’innovazione che attraversa ogni settore produttivo implica necessariamente un adeguamento di competenze a uno scenario in costante evoluzione. Il mercato del lavoro richiede hard e soft skill sempre aggiornate e la capacità da parte dei lavoratori di essere protagonisti del cambiamento accettando la sfida, e cogliendo l’opportunità, di non smettere di imparare. Per il prossimo anno Liuc-Università Cattaneo, per esempio, ha programmato un calendario di appuntamenti di formazione manageriale, studiato per far fronte alle esigenze delle aziende che si trovano a gestire supply chain sempre più complesse. Rispetto all’offerta didattica tradizionale, i corsi si differenziano per la profonda esperienzialità e per il coinvolgimento diretto dei partecipanti nelle sessioni di formazione, alternate da case history di successo, raccontati dagli stessi protagonisti di primarie aziende. Il primo appuntamento del 2024 è la nuova edizione del percorso Demand, Inventory & Supply Planning, articolata in quattro moduli didattici, fruibili in presenza o in streaming: