Via al roadshow europeo. La nuova Twingo in tour: il meglio è tutto dietro
Nuova Twingo propone anche le 5 porte, altra rarità nel segmento, con una facilità d'accesso unica rispetto alle rivali. «Abbattendo mezzo divanetto posteriore e lo schienale di quello anteriore destro - sottolinea Fontana Gusti - si ottiene un vano di carico lungo 2 metri e 20, davvero enorme per una city car. E la nuova architettura ha permesso di ottimizzare la visibilità, con il muso corto e una posizione di seduta rialzata che rendono unica l'esperienza di guida e di viaggio a bordo della Twingo».
Nessuno ha ancora avuto l'opportunità di guidare la nuova city car - la prova per la stampa è fissata per il 10-11 settembre nella Francia del Nord - ma a giudicare dalle immagini girate a Roma nella prima parte del tour, nelle strade attorno al Colosseo, la sua maneggevolezza pare davvero notevole con la possibilità di sfruttare un raggio di sterzata di soli 4,3 metri (1 metro in meno della migliore rivale) sia nelle manovre di parcheggio che nelle inversioni a U, naturalmente dove permesso dalla segnaletica.
Vista di persona Nuova Twingo evidenzia un design ed una forma assolutamente originali, con il frontale che ripropone i codici della nuova identità di marca Renault e con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a Led, che associano tecnologia e un richiamo alla prima Twingo. «Un importante elemento di modernità è dato dai due motori Euro 6 - precisa Fontana Giusti - che sono entrambi 3 cilindri a benzina, raffreddati a liquido con radiatore anteriore. Quanto alle cilindrate, ci saranno un 1.0 aspirato SCe da 70 Cv e un 900 cc turbo TCe da 90 Cv, entrambi accoppiato ad un cambio a 5 marce».