Prova su strada. Mercedes GLE, il Suv buono per tutti i motori
Due milioni di esemplari venduti nel mondo, ventidue anni di carriera e quattro generazioni. La Mercedes GLE, già ML, si rinnova in stile, equipaggiamenti e motorizzazioni, senza perdere la sua anima da viaggiatrice. Il Suv tedesco cresce nelle dimensioni, può trasportare fino a sette passeggeri in totale confort, guadagna 11 centimetri di lunghezza (4,92 metri) e 8 di passo. La larghezza di 1,94 metri ne conferma le misure imponenti, camuffate da un nuovo design caratterizzato dall’assenza di spigoli e volumi più morbidi.
Abbiamo guidato la nuova GLE in un percorso misto sulle strade intorno a Mestre, partendo dalla concessionaria Carraro di Mercedes-Benz, la prima in Europa che ha aderito al programma di vendite del costruttore tedesco chiamato “Mar 2020”. Il progetto punta a dedicare uno spazio più importante alle vendite online e all’assunzione di nuove figure professionali esperte di prodotto e slegate dai venditori che offrono al cliente una spiegazione più approfondita della gamma.
Com'è. Sulla GLE si viaggia in totale confort grazie alle sospensioni pneumatiche con l’E-Active Body Control (optional), in cui la forza delle molle e degli ammortizzatori può essere regolata individualmente per ogni singola ruota. Un sistema molto utile anche nella guida in fuoristrada o in condizioni di bassa aderenza. Gli interni sono da vera premium, con pelle, materiali di qualità e plastiche morbide al tatto. Dominano la plancia i due schermi da 12,3 pollici per la gestione del sistema multimediale e che proiettano i dati della strumentazione digitale. Come tutte le nuove Mercedes, la GLE è equipaggiata con il sistema Mbux, che permette di interagire con la vettura utilizzando un linguaggio naturale. Si può ad esempio chiedere di alzare o abbassare la temperatura o il volume della radio e le informazioni più disparate ed essere quasi sempre accontentati.
Come va. Il motore 2.0 diesel da 245 cavalli e trazione integrale (300d) porta a spasso senza problemi la massa considerevole della GLE, circa 2,1 tonnellate, senza eccessivi picchi di potenza. Per chi cerca maggiori prestazioni ci sono anche i sei cilindri 3.0 di cilindrata da 272 o 330 cavalli (350d e 400d). Entro la fine dell’anno è in arrivo l’ibrida diesel plug-in 350de da 320 cavalli, con un’autonomia in elettrico dichiarata di circa 100 chilometri. Il motore a benzina invece è dotato di sistema mild hybrid: è un 3.0 sei cilindri con 367 cavalli (450 EQ Boost). Tutte le versioni hanno il cambio automatico a nove marce e la trazione integrale. Tre gli allestimenti disponibili: Executive, Sport, Premium. Prezzi a partire da 69.150 euro.