Il test. Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, la Stella sportiva
La nuova Mercedes-Benz CLA è disponibile da qualche mese anche in versione Shooting Brake. Il termine inglese ha un’etimologia complessa: “shooting” rimanda a un tipo di carrozza usato nella caccia, dotato di un vano per trasportare i fucili e tutto il materiale necessario, mentre la parola “brake” deriva dalla pratica di attaccare un carrello ai cavalli più focosi in modo da romperne o frenarne lo spirito. Con il passaggio alle automobili, il termine ha finito per indicare un tipo di station wagon di lusso a tre porte. Una famosa shooting brake del passato è stata la Volvo 1800 ES, utilizzata convenientemente da Roger Moore nella serie Il Santo, che descriveva le gesta dell’agente Simon Templar.
Come la CLA Coupé a quattro porte, anche il design della Shooting Brake si richiama al linguaggio formale che abbiamo visto in questa famiglia di vetture della Stella: dal frontale con il tipico “sharknose” alla fiancata ampia e pulita, il design presenta linee atletiche ma eleganti, mentre la coda offre alla CLA Shooting Brake un vantaggio importante in termini di funzionalità, con uno spazio maggiore per molteplici impieghi. Negli interni la nuova CLA Shooting Brake preserva l'atmosfera della Coupé, ma con più spazio all'altezza delle spalle, della testa e dei gomiti, mentre le funzionalità digitali grazie all’ MBUX (Mercedes-Benz User Experience) consentono di gestire un numero sempre maggiore di funzioni in modo più semplice e naturale, anche grazie a equipaggiamenti a richiesta come il display head-up a colori e la navigazione con la Realtà Aumentata, cui si aggiunge un software con capacità di apprendimento e azioni vocali che supera i tradizionali standard automobilistici, attivabile con l'ormai famosa espressione “Hey Mercedes”, in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore: sa quindi per quale sedile deve attivare, ad esempio, la funzione di massaggio. Insomma, una combinazione che va incontro ai desideri di una clientela che, fino a pochi anni fa, non pensava immediatamente a Mercedes-Benz quando doveva acquistare un'auto. Una ricetta già presentata con la prima generazione di CLA Shooting Brake: una cinque porte dal sapore coupé, ma che offre un grande spazio grazie al tetto che si protrae fino alla coda e al portellone posteriore.
Gli interni sono identici a quelli della Coupé: il display wide screen è sospeso, con il corpo inferiore diviso da una specie di “solco”. L'illuminazione di atmosfera accentua questo effetto e offre una scelta di 64 tonalità, dieci scenari cromatici e diversi effetti in tre zone luminose.La nuova CLA Shooting Brake risulta poi ancora più confortevole, grazie alla gestione comfort dei programmi ENERGIZING, che collega tra loro i diversi sistemi per il comfort a bordo della vettura: le funzioni del climatizzatore (riscaldamento, ventilazione, massaggio) e le impostazioni della luce e della musica sono finalizzate al wellness, a seconda dello stato d'animo o delle preferenze del cliente. Grazie a un algoritmo intelligente, l'ENERGIZING COACH raccomanda uno dei programmi disponibili nei pacchetti ENERGIZING, in base alla situazione e alle esigenze personali: se è collegato il Mercedes-Benz vivoactive® 3 Smartwatch o un dispositivo “wearable” Garmin® compatibile, nella scelta del programma da raccomandare il sistema tiene conto delle condizioni di salute del guidatore, sulla base del suo livello di stress, delle pulsazioni o della qualità del sonno della notte precedente.
Insieme alla CLA Coupé, la versione Shooting Brake vanta le caratteristiche di guida più sportive; merito, ad esempio, della carreggiata più ampia, che fa apparire la CLA Shooting Brake più atletica, del baricentro più basso e dell'asse posteriore multilink, con sospensioni che garantiscono precisione d guida e comfort acustico e di rotolamento. A richiesta è disponibile una regolazione adattiva dell'ammortizzazione, che permette al guidatore di aumentare il comfort o di preferire una taratura più sportiva. Non mancano sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione con alcune funzioni riprese da Classe S: è in grado di vedere fino a 500 metri davanti a sé e, in determinate situazioni, di viaggiare in modo parzialmente autonomo, ad esempio modificando la velocità prima di curve, incroci o rotatorie attraverso il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, attingendo anche ai dati cartografici e di navigazione. A tutto ciò vanno ad aggiungersi nuove funzioni del sistema di assistenza allo sterzo attivo, come il sistema di cambio di corsia intuitivo. Se a bordo è presente anche il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC, la CLA Shooting Brake dispone anche della funzione ampliata di ripartenza automatica in autostrada.
La motorizzazione di punta della CLA Shooting Brake sarà il quattro cilindri benzina della CLA 250 (165 kW/225 CV, 350 Nm), con cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato: 6,5-6,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 149-143 g/km). Il modello a iniezione diretta con cilindrata di due litri dispone di serie di un filtro antiparticolato. Al lancio sarà disponibile un'ampia gamma di motori diesel e benzina con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4MATIC.