L'anteprima. Nuova DS7, ecco come cambia l'elegante Suv francese
A cinque anni dall'esordio sul mercato è tempo di restyling per DS 7, il Suv francese di segmento C tra i più venduti in Europa nel mercato premium. Un rinnovamento importante, perché cambia parecchio a partire dal nome, abbandonando la prima denominazione Crossback per abbracciare la sola nomenclatura DS 7. Esteticamente la vettura si fa notare per le dimensioni della calandra, più ampia rispetto a prima e con nuovi elementi dalla forma a diamante a impreziosirne la trama. Spiccano i nuovi gruppi ottici, più sottili e affusolati e con un inedito disegno per le luci diurne battezzato Light Veil. Si tratta di una lavorazione anticipata dai concept DS X E-Tense e DS Aero Sport Lounge, composta da ben 33 Led, che sfrutta una tecnologia di incisione a laser che permette di rimuovere la vernice interna al pannello. La soluzione consente di assemblare quindi un solo componente che dona una forte identità al frontale. La stessa lavorazione è presente anche al posteriore, dove la DS mostra coerenza grazie ai rinnovati gruppi ottici - anch'essi lavorati a laser e assottigliati - e linee più muscolose rispetto a prima che slanciano tutto il profilo della vettura e lo rendono più aggressivo e sportivo. Aggiornata la fascia che unisce i fanali posteriori, con l'abbandono della scritta Crossback che viene sostituita con DS Automobiles.
La ricerca dei designer del Centro Stile DS si è concentrata anche negli interni, dove debuttano nuovi materiali e lavorazioni. La natura premium del Suv francese è evidente nelle nuove tappezzerie "Opera" - il legame del brand con la città di Parigi è sempre più forte - realizzate in pelle con colorazioni Nero Basalto e Grigio Perla con nuove goffrature realizzate a caldo e cuciture a "punto perla" sulla plancia e sulle portiere. I sedili rinnovano la struttura ispirata ai cinturini degli orologi, con un complesso disegno di incastri. Nuove lavorazioni anche per gli interni Rivoli, con una grana della pelle più marcata e nuovi disegni, mentre le versioni Performance offriranno la possibilità di adottare tessuti sportivi come l'Alcantara. Al centro della plancia svetta il rinnovato sistema di infotainment, da 12" nelle versioni top di gamma, come da 12" è anche il quadro strumenti full digital: pacchetto che è stato aggiornato non solo nel software - che permette di personalizzare a piacimento gli elementi - ma anche nell'hardware.
Le novità tecnologiche partono dai gruppi ottici con la DS Pixel Led Vision 3.0, un'evoluzione dei fari a matrice di Led che è composta da 84 punti luminosi che aumenta mediamente del 15% il flusso di luce rispetto ai proiettori del modello precedente. In aggiunta, DS 7 possiede anche il Night Vision, speciale tecnologia che sfrutta una telecamera a infrarossi utile a scovare ostacoli come persone o animali nei tratti con scarsa visibilità. Per quanto riguarda il comfort, invece, DS sfrutta un sofisticato sistema chiamato Active Scan Suspension, gestito da una telecamera - in grado di scovare le imperfezioni del manto e adattare - grazie alla rielaborazione del software - il comportamento sospensivo delle quattro ruote in modo del tutto indipendente. Infine, i sistemi di guida autonoma sono di livello 2, con il Driver Attention Monitoring in grado di controllare lo stato del conducente e di segnalare eventuali cali di attenzione, e con il Drive Assist.
Novità anche sotto al cofano per la DS 7, con un'offerta di motorizzazioni sempre più elettrificate tutte disponibili in abbinamento al solo cambio automatico a 8 rapporti. Rimane a listino la versione diesel BlueHdi da 130 Cv mentre diventano tre i propulsori della famiglia E-Tense dotati di tecnologia plug-in hybrid. Si parte dalla versione 225 con motore a benzina PureTech 180 abbinato a un elettrico da 110 Cv. Al vertice della gamma si trovano, invece, le versioni E-Tense 4x4, rispettivamente denominate 300 e, assoluta novità, 360. Si tratta di due motorizzazioni che sfruttano il benzina PureTech 200 abbinato a due motori elettrici, uno per asse, da 110 Cv all'anteriore e 112 Cv al posteriore, sviluppati grazie all'esperienza in Formula E. Ad alimentare il sistema elettrico una batteria da 14,2 kWh ottimizzata dal team DS Performance.
Il listino della DS 7 parte dai 42.000 euro necessari per l'allestimento Business della versione diesel da 130 CV per arrivare ai 74.100 euro della sportiva E-Tense 4x4 360 disponibile nell'unico e ricco allestimento La Premiére. In mezzo ci sono gli equipaggiamenti Rivoli, Opera, Performance Line e Performance Line + . Debutto nelle concessionarie fissato per settembre.