Le nostre prove. Nuova Citroen C3: molto social e anche a domicilio
Sfrontata e innovativa, come le Citroen di una volta. Eccola finalmente la terza generazione della C3, al debutto il 10 novembre nelle nostre concessionarie. Inevitabile dire che sia molto attesa, come un best-seller d’autore visto che le due progenitrici dal 2002 ad oggi hanno generato qualcosa come 3,5 milioni di esemplari immatricolati nel mondo. Anche da noi la C3 è sempre stata una vettura di gran successo: giovane, “facile”, tra le preferite in assoluto dalle donne.
Social ma anche no. Ora ritorna, ancora più dinamica e sportiva. Dopo un restyling profondo, i vertici del marchio francese non hanno alcun imbarazzo a indicarne il ruolo («entro la fine del 2017 sarà la berlina straniera di segmento B più venduta in Italia»), insistendo - forse anche troppo - sulla caratteristica di prima auto “social” sul mercato. La ConnectedCam installata dietro lo specchietto retrovisore che consente di registrare video e scattare foto per postarle in tempo reale e azionabile con l’auto in movimento infatti forse piacerà molto ai giovani, ma - anche dopo averla provata - restiamo dell’idea che si tratti di una potenziale forma di pericolosa distrazione.
Com’è. Bello pensare che la telecamera sia un (evitabile) optional e concentrarsi invece sul valore di questa nuova vettura, davvero cresciuta in tutti i sensi. Nelle dimensioni prima di tutto (ora sfiora i 4 metri di lunghezza), nelle dotazioni (riconoscimento della segnaletica, avviso di superamento della corsia, regolatore e limitatore di velocità sono di serie) e nell’estetica, ancora più fresca e accattivante grazie ai fascioni laterali (airbump) ereditati dalla Cactus. La plancia è minimal-chic, gli interni confortevoli e di qualità. L’abitacolo in effetti è il pezzo forte del menù della nuova C3, compatta e modaiola ma senza esagerare.
Come va. Discretamente silenziosa, l’ultima nata di casa Citroen ci è sembrata molto agile e piacevole da guidare anche in città, che resta il suo terreno di caccia preferito. Leggero lo sterzo e poco assetati i motori, che sono quelli già ben collaudati del Gruppo Psa: il benzina Pure-Tech 1.2 in tre diversi livelli di cavalleria (da gennaio anche Bifuel benzina/Gpl), e il diesel 1.6 BlueHDi da 75 o 100 CV.
A domicilio. Per la prima volta in Europa, la casa francese propone ai suoi potenziali clienti un test drive a domicilio utilizzando l’app di Prime Now di Amazon. Fino al 15 novembre gli abbonati a questo servizio potranno infatti prenotare, sempre attraverso la app, un test drive con consegna della vettura direttamente a casa propria. La seconda fase dell’operazione, dal 16 al 29 novembre, sarà invece estesa a tutti i clienti Amazon che potranno prenotare una prova presso il concessionario più vicino.
Quanto costa. La nuova C3 non esagera neppure con il prezzo. Si parte da 12.250 euro per arrivare a 18.500, a seconda del motore e dell’equipaggiamento. Ne vedremo tante per strada, questo è sicuro.