Economia

Alfa Romeo. Cambia poco ma evolve: ecco la nuova Giulietta

Ferdinando Sarno venerdì 26 febbraio 2016

​Alla presentazione della “nuova” Giulietta, la parola d’ordine voluta dal grande capo Alfa Romeo, Fabrizio Curci è stata: «Evoluzione». Evoluzione… della specie, aggiungiamo noi. Una specie molto “comune” visto che, dal lancio avvenuto nel 2010, di Giulietta ne sono state vendute complessivamente – in 60 Paesi - ben 330 mila, di cui 45.250 in Italia. «Il motivo di acquisto principale – precisa Curci – è lo stile, perché la Giulietta piace tantissimo dal punto di vista estetico». E così, vettura che vince non si cambia. Al limite si… ritocca.

Vista da fuori, infatti, la nuova Giulietta cambia di poco e mantiene inalterato il family feeling del Biscione di ultima generazione: i proiettori, la calandra, i paraurti, i terminali obliqui, i cerchi in lega, qualche inserto di color rosso (a seconda dei Pack disponibili), nuovo logo e nuovi colori della carrozzeria (per un totale di 11). Più interessante l’ambiente, curato in ogni dettaglio e impreziosito da buoni materiali; anche se, a onor del vero, causa logiche di produzione (quindi di risparmio), l’utilizzo di elementi comuni al gruppo, dà la sensazione di essere a bordo di una Fiat piuttosto che di un'Alfa Romeo.

Com'è. Al centro della plancia trova posto il dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen (da 5" o 6,5”) completo di connessione Bluetooth per vivavoce e streaming audio, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali, SMS Reader e dispositivo DAB per ascoltare la radio in qualità digitale. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per Uconnect da 6,5" e Continental per Uconnect 5". La novità è il debutto dei servizi UconnectTM LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida.Scaricando l'applicazione gratuita dall'App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.

Sulla nuova Giulietta debutta l’interessante servizio Alfa Performance, pensato appositamente per esaltare l’esperienza di guida. Grazie ad una serie di strumenti di misurazione digitali, il guidatore può controllare i principali parametri del veicolo, misurare le proprie prestazioni grazie ad appositi timer e rivedere le statistiche di guida tramite smartphone, infine ricevere consigli di guida in tempo reale. Il servizio è disponibile sulla Uconnect 6.5” Radio Nav LIVE. Sempre su Uconnect LIVE da 6,5” la funzione di navigazione satellitare con mappe 3D dall'alto , le indicazioni progressive sul percorso con la funzione 'One Step Voice entry Destination' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.

Sotto al cofano. Ciò che “ricorda” di essere al volante di una Alfa Romeo, invece, sono i motori che, pur condividendoli con altri modelli del gruppo, sotto il cofano del Biscione, sembra che rendano molto di più. Soprattutto l’ultimo arrivato, il nuovo 1,6 JTDm da 120 CV abbinato al nuovo cambio automatico TCT a 6 rapporti, ovviamente a doppia frizione. Così equipaggiata, la nuova Giulietta garantisce divertimento e registra ottime prestazioni: 195 km/h di velocità massima, 10,2 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h; il tutto a fronte di bassi consumi e rispetto per l'ambiente: la casa dichiara 3,9 l/100 Km e soli 103 g/km di CO2 nel ciclo combinato.

Come va. La trasmissione Alfa TCT funziona in modalità sia completamente automatica sia sequenziale. Le posizioni "up and down" della leva del cambio sono gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di abbinare gli “shift paddles” al volante. Grazie al selettore di guida Alfa DNA, è possibile scegliere il comportamento dinamico della vettura, intervenendo sulla coppia del motore, sui freni attraverso il dispositivo Pre-Fill, sulle logiche di cambiata del cambio TCT, sulla risposta dell’acceleratore, sul sistema di controllo ESC, sul differenziale autobloccante Alfa Q2 elettronico e sul controllo della trazione ASR. Il guidatore può attivare tre modalità di guida a seconda delle condizioni stradali e del proprio stile. Insomma, c’è da star tranquilli anche perché, la nuova Giulietta, provata in pista, sì è dimostrata precisa nello sterzo e praticamente incollata alla strada. Forse si poteva far di più - e meglio - dal punto di vista della frenata, dove il pedale non ci è sembrato troppo reattivo e incisivo.
Gamma e prezzi. La gamma motori propone motorizzazioni a benzina, a partire dal 22.200 euro (1.4 Turbo da 120 CV, 1.4 Turbo Multiair da 150 CV, 1.4 Turbo Multiair da 170 CV TCT e 1750 Turbo da 240 CV TCT) e motori turbodiesel (2.0 JTDm da 150 CV e 2.0 JTDm da 175 CV TCT), in questo caso a partire da 26.700 euro. Ai quali si aggiunge il 1.4 TB 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina), un po’ troppo sottovalutato.
L'offerta. Disponibile negli allestimenti Giulietta, Super, Veloce e Business, la nuova Giulietta debutterà nelle concessionarie con il consueto porte aperte previsto nei giorni 12 e 13 marzo. Solo per il periodo di lancio, è prevista una promozione che offre Nuova Giulietta 1.6 JTDm da 120 CV con cambio automatico Alfa TCT allo stesso prezzo del manuale, a partire da 185 euro al mese per 48 rate, con un anticipo del 34%.