Alfa Romeo. Cambia poco ma evolve: ecco la nuova Giulietta
Alla presentazione della “nuova” Giulietta, la parola d’ordine voluta dal grande capo Alfa Romeo, Fabrizio Curci è stata: «Evoluzione». Evoluzione… della specie, aggiungiamo noi. Una specie molto “comune” visto che, dal lancio avvenuto nel 2010, di Giulietta ne sono state vendute complessivamente – in 60 Paesi - ben 330 mila, di cui 45.250 in Italia. «Il motivo di acquisto principale – precisa Curci – è lo stile, perché la Giulietta piace tantissimo dal punto di vista estetico». E così, vettura che vince non si cambia. Al limite si… ritocca.
Vista da fuori, infatti, la nuova Giulietta cambia di poco e mantiene inalterato il family feeling del Biscione di ultima generazione: i proiettori, la calandra, i paraurti, i terminali obliqui, i cerchi in lega, qualche inserto di color rosso (a seconda dei Pack disponibili), nuovo logo e nuovi colori della carrozzeria (per un totale di 11). Più interessante l’ambiente, curato in ogni dettaglio e impreziosito da buoni materiali; anche se, a onor del vero, causa logiche di produzione (quindi di risparmio), l’utilizzo di elementi comuni al gruppo, dà la sensazione di essere a bordo di una Fiat piuttosto che di un'Alfa Romeo.
Com'è. Al centro della plancia trova posto il dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen (da 5" o 6,5”) completo di connessione Bluetooth per vivavoce e streaming audio, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali, SMS Reader e dispositivo DAB per ascoltare la radio in qualità digitale. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per Uconnect da 6,5" e Continental per Uconnect 5". La novità è il debutto dei servizi UconnectTM LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida.Scaricando l'applicazione gratuita dall'App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.
Sulla nuova Giulietta debutta l’interessante servizio Alfa Performance, pensato appositamente per esaltare l’esperienza di guida. Grazie ad una serie di strumenti di misurazione digitali, il guidatore può controllare i principali parametri del veicolo, misurare le proprie prestazioni grazie ad appositi timer e rivedere le statistiche di guida tramite smartphone, infine ricevere consigli di guida in tempo reale. Il servizio è disponibile sulla Uconnect 6.5” Radio Nav LIVE. Sempre su Uconnect LIVE da 6,5” la funzione di navigazione satellitare con mappe 3D dall'alto , le indicazioni progressive sul percorso con la funzione 'One Step Voice entry Destination' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.
Sotto al cofano. Ciò che “ricorda” di essere al volante di una Alfa Romeo, invece, sono i motori che, pur condividendoli con altri modelli del gruppo, sotto il cofano del Biscione, sembra che rendano molto di più. Soprattutto l’ultimo arrivato, il nuovo 1,6 JTDm da 120 CV abbinato al nuovo cambio automatico TCT a 6 rapporti, ovviamente a doppia frizione. Così equipaggiata, la nuova Giulietta garantisce divertimento e registra ottime prestazioni: 195 km/h di velocità massima, 10,2 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h; il tutto a fronte di bassi consumi e rispetto per l'ambiente: la casa dichiara 3,9 l/100 Km e soli 103 g/km di CO2 nel ciclo combinato.