Economia

La prova. Nissan Qashqai e-Power, al volante dell'elettrica che va a benzina

Gabriele Villa giovedì 1 settembre 2022

Come fare il pieno di benzina e viaggiare in elettrico. E per più di mille chilometri.. Si scrive e-Power ed è “l’elettrico senza spina” brevettato da Nissan: una tecnologia di propulsione, decisamente innovativa, che vede il suo esordio sulla nuova Qashqai. Come tutte le soluzioni ingegnose è più facile da utilizzare che da descrivere a parole quindi non resta che accendere, silenziosamente, il motore.Testata in Giappone, già a partire dal 2017, questa tecnologia approda, con le correzioni del caso, in Europa, per adeguarsi ai gusti e alle abitudini di guida in particolare degli italiani. Due motori la fanno muovere, un elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia che fa girare le ruote dell’auto, e un propulsore a benzina di 1.500 centimetri cubici a tre cilindri da 158 CV che genera l’elettricità alla batteria. Così si muove l’e-Power e così si muove la nuova Qashqai.

In buona sostanza l’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può venire trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. Tutto è regolato da una unità di controllo che ottimizza i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento. Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e l’auto viene mossa esclusivamente dalla carica della batteria. Tra l’altro, in caso di forte accelerazione, o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico sia dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

Complicato? Forse,come accennavamo poc’anzi, a parole sì, ma guidare, nel silenzio e nel confort e con lo spunto elettrico che la nuova Qashqai e-Power può offrire, vi farà rendere conto di quanto ingegno ci possa esser dietro questo progetto. Una sorta di ibrido che non conosce uguali sul mercato. “Come avere una colonnina a bordo”, per usare una definizione cara all’ad e presidente di Nissan Italia, Marco Toro.

Ma non è tutto, perché la nuova Qashqai e-Power si avvale anche della tecnologia “e-Pedal Step”, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, si fa apprezzare soprattutto nello sfiancante “parti-ti fermi e riparti” da città e nelle manovre di parcheggio, perché, quando si rilascia il pedale, rallenta la vettura, ma senza arrestarla completamente. Nissan Qashqai e-Power è disponibile in cinque allestimenti, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 euro. Le prime consegne sono previste per ottobre.