La prova. Nissan Navara N-Guard, il pick-up duro ma gentile
Lunghezza totale: 5.330 mm; passo: 3.150 mm; altezza: 1.828; larghezza: 2.085 mm; lunghezza pianale (Doppia cabina): 1.585; altezza portellone sollevato: 498 mm; carico utile: fino a 1,180 kg. Con queste dimensioni non stiamo parlando sicuramente di una macchina sportiva, veloce, scattante n’è tantomeno 100% elettrica. Siamo parlando di un pick-up, probabilmente uno dei migliori nella storia di questo segmento: il Nissan Navara N-Guard.
Un pick-up 4x4 realizzato con un solido acciaio, robusto, massiccio, in grado di viaggiare dappertutto grazie alle modalità di guida 4-wheel drive high e 4-wheel drive low, al controllo della velocità in discesa e al blocco del differenziale posteriore (sistemi da fuoristradisti puri). Ma anche a un motore twin turbo diesel da 2,3 litri da 190 CV e 450 Nm di coppia massima, secondo noi non troppo eccezionale in fase di accelerazione e di ripresa (dopotutto il Navara è abbastanza pesante), ma sicuramente molto potente e inarrestabile, che ben si esprime in coppia con il cambio automatico a 7 rapporti.
La versione da noi provata è il Doppio Cabina (Double Cab, ma in listino esiste anche la versione King Cab a due porte); quello, per intenderci, con quattro portiere, 5 posti comodi veramente (il divano posteriore è infatti omologato per 3 persone), un abitacolo spazioso, ben fatto, contraddistinto da buoni materiali, molti vani porta-oggetti ben distribuiti (il listino del Double Cab parte da 27.000 euro circa mentre la garanzia è di 5 anni).
Alla faccia delle dimensioni mastodontiche, una volta al volante si scopre con piacere che il Navara è molto ben maneggevole e ha uno sterzo (e relativo raggio di sterzata) che facilita le manovre anche in città. Stupisce, in positivo, anche dal punto di vista della rumorosità: a 130 km/h, infatti, si sente solo l’inevitabile rumore di rotolamento degli pneumatici, e qualche fruscio aerodinamico dovuto all’importante sezione frontale.
Pick-up fuori ma berlina dentro: sarà anche considerato un mezzo di lavoro ma, una volta a bordo, si ha la netta sensazione di essere su una vettura “normale”: sono presenti, infatti, il Nissan Intelligent Mobility che offre informazione, connessione e intrattenimento; un display informativo digitale personalizzabile da 8” con navigazione Doop-To-Door Nissan con tanto di integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.
Comodo anche l’Intelligent Key: tenendo la chiave in tasca, infatti, entri e vai tranquillamente perché si può sbloccare la serratura con una semplice pressione del pulsante sulla maniglia della portiera. Essendo un mezzo pensato soprattutto per chi deve lavorare, l’economicità nella gestione è ovviamente una voce che non può passare in secondo piano. Da questo punto di vista, il 2.3 turbodiesel, sorprende in positivo. Considerando la massa in gioco, oltre all’aerodinamica tutt’altro che favorevole, non era affatto scontato riuscire a registrare delle percorrenze medie pari a circa 8/8,5 litri/100 km. Robusti anche i prezzi: la versione a due porte parte da 32.000 euro, la Doppia Cabina da 34.000.