Economia

La novità. Nissan Navara, appena nato è già il numero uno

giovedì 26 novembre 2015
E' appena nato, ed è già il numero uno. Parliamo del nuovo Nissan Navara NP300, che nei giorni scorsi a Lione ha vinto l’ambito International Pick-up award 2016. Il pick-up Nissan, che ha debuttato al recente Salone di Francoforte, ha combattuto contro  concorrenti importanti come Mitsubishi L200 e Ford Ranger, raccogliendo l’elogio dei giudici sulle prestazioni su strada e fuori strada, sulle performance del motore e sulla capacità di carico utile.
  Come è e come va. ​Stile ispirato alla Qashqai, comfort di viaggio notevole, elettronica di ultima generazione: più che guidare un pick up, con il nuovo NP300 Navara sembra di condurre un crossover. Una sensazione particolarmente evidente al volante della versione a doppia cabina, quattro porte e cinque posti, dotata di sospensioni posteriori multilink che offrono un assorbimento e una precisione di guida di tipo automobilistico. Un po' più rude sullo sconnesso e meno fluido tra le curve è, invece, il "king cab" con cassone più lungo: destinato a utilizzi più gravosi, adotta per il retrotreno una più classica e robusta soluzione a balestre. Anche per la variante a cabina allungata, però, l'atmosfera di bordo è da Suv, con un comfort acustico di rilievo ai 130 km/hper il tipo di veicolo e sedili (gli stessi della Qashqai) a prova di mal di schiena: quattro posti, con i due posteriori su panchette ripiegabili, ha sempre quattro porte, ma le due dietro sono più piccole e si aprono controvento.

Da lavoro, ma anche da week-end. Con consumi tagliati del 25% rispetto alla generazione precedente, entrambi i modelli, se dotati di trazione integrale inseribile con marce ridotte, si arrampicano praticamente ovunque, portandosi in giro sino a una tonnellata di carico (3,5 t la capacità di traino). Per i passaggi più difficili in off-road, poi, si può sfruttare la visione dall'alto garantita dal sistema Around View Monitor: nato per facilitare i posteggi, permette di passare a pochi centimetri dagli ostacoli naturali, senza dover scendere dal veicolo per controllare gli ingombri. Insomma, confortevole, sicuro e accogliente, in strada e in fuoristrada, questo pick up ha nella versatilità uno dei suoi assi vincenti, come sottolinea da Paolo D'Ettore, direttore marketing dei veicoli commerciali Nissan per l'Europa: «È perfetto come veicolo da lavoro ma è altrettanto valido come auto da usare nel weekend con la famiglia, in particolare nella versione a doppia cabina».

Premiatissimo. Un veicolo, il Navara, che punta a scalare le classifiche di vendite e a diventare il numero uno nel Vecchio Continente, in un mercato tornato in fermento. «Prima della crisi del 2008 si vendevano 150.000 unità - spiega D'Ettore - oggi si avverte la ripresa, siamo sui 120.000 pezzi con un trend in crescita che dovrebbe assestarsi sui 130.000 veicoli. L'arrivo di nuovi competitor? Sono ottant'anni che costruiamo pick up, il nostro primo è del 1935, sappiamo come farli e crediamo di avere con NP300 un prodotto unico. E non siamo solo noi a dirlo, la vittoria del premio "Pick up of the year" ci dà grande fiducia». 

Quanto costa. In consegna da gennaio 2015, il nuovo NP300 Nissan sarà offerto in Italia appunto con due tipi di carrozzeria (King Cab e Double Cab), un motore turbodiesel di 2,3 litri con due livelli di potenza (160 e 190 Cv), trasmissione 2wd o 4wd, cambio manuale o automatico a sette rapporti e quattro allestimenti, cinque anni o 160.000 km di garanzia, per una forbice di prezzi compresi fra 19.950 euro e 33.700 euro (Iva esclusa).