Auto e sociale. Leaf For Life, l'elettrica Nissan è anche buona
Nei giorni scorsi Nissan ha consegnato la prima Nissan LEAF 30 kWh in Italia - la nuova versione del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo - ad Alberto Sinigallia, presidente e direttore generale della Fondazione Progetto Arca onlus, a conclusione dell'iniziativa benefica “LEAF FOR LIFE” con cui la casa automobilistica giapponese ha messo a disposizione del sociale la propria tecnologia innovativa.
In occasione dell'inaugurazione della stazione Garibaldi FS sponsorizzata Nissan della Metropolitana M5 lilla a Milano, è stato installato per 10 giorni presso Piazza della Regione Lombardia un tappeto cinetico in grado di trasformare i passi delle persone in energia elettrica utile a ricaricare le batterie della Nissan LEAF, maturando chilometri a zero emissioni a favore di Progetto Arca onlus, fondazione che dal 1994 sostiene le persone in difficoltà, i rifugiati e i richiedenti asilo. I cittadini - spiega Fondazione Progetto Arca - hanno contribuito all'iniziativa percorrendo sul tappeto 289.440 passi, donando così la propria energia alla LEAF con 134 ricariche da 250 km, pari a 33.500 chilometri totali, equivalenti a 335 giorni di comodato alla Fondazione che effettua una percorrenza media di 100 km al giorno. In particolare una ricarica completa da 250 km è stata prodotta ogni 2.160 passi maturando 2,5 giorni a credito della onlus per ciascun ciclo di ricarica completato.
Tramite questa consegna Nissan mette in luce la propria tecnologia 100% elettrica e l'esperienza di guida unica che i veicoli elettrici possono fornire, in termini di silenziosità e di accessi alle aree ristrette al traffico (a Milano si può accedere in Area C e i parcheggi in fascia blu sono gratuiti in tutta la città), oltre ad offrire prestazioni del tuttoequivalenti a quelle delle auto tradizionali. Oggi, Nissan è il leadermondiale della tecnologia elettrica con oltre 200.000 veicoli venduti. Questi utenti, in particolare quelli di LEAF, hanno un elevatissimo indice di soddisfazione per il loro acquisto (96%), a dimostrazione del fatto che la mobilità elettrica è una strada percorribile da molti. Con il lancio in Italia di LEAF 250 km, Nissan risponde alle esigenze di mobilità del 98% dei proprietari di veicoli del segmento C che percorrono quotidianamente meno di 170 km.