Economia

La sperimentazione. L'auto che cede energia: Nissan e Enel vanno avanti

lunedì 29 agosto 2016

​L'auto che “restituisce” energia anzichè consumarla solamente non è più un virtuoso esercizio teorico. La prima dimostrazione pratica dei vantaggi che la diffusione delle auto elettriche potrà portare per la nostra società è stata realizzata in Danimarca, paese pilota per questo tipo di sperimentazioni e leader della alimentazione a batterie, dove è stato appena realizzato il primo hub V2G interamente commerciale al mondo che contribuirà a stabilizzare la rete elettrica nazionale, offrendo servizi di capacità elettrica al gestore di rete Energinet.dk.

 

Il sistema è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Nissan, la multinazionale dell'energia e pioniere delle smart grid Enel, e Nuvve, società californiana leader nella fornitura di servizi V2G. Le dieci unità vehicle-to-grid (V2G) già piazzate presso la sede della utility danese Frederiksberg Forsyning, iniziaranno ad alimentare subito 10 Nissan e-NV200 van a zero emissioni. In pratica quindi quando non sono in uso, gli e-NV200 possono essere collegati alle nuove unità Enel V2G per ricevere o cedere energia alla rete elettrica nazionale, trasformandosi in efficaci soluzioni energetiche mobili. La capacità totale messa a disposizione dai caricatori a 10 kW Enel V2G ammonta a circa 100 kW.
 
I primi risultati operativi di questa strategia di infrastutture si vedranno già entro la fine di quest'anno. E i risultati attesi sono importanti. Secondo Ernesto Ciorra, responsabile Enel Innovazione e sostenibilità: “L’iniziativa di oggi - spiega - segue l'annuncio congiunto fatto insieme a Nissan durante la COP21 di dicembre. Solo pochi anni fa, la sola idea dello sfruttamento commerciale del V2G sarebbe apparsa irrealistica. Oggi, insieme ai nostri partner, abbiamo trasformato questa idea in realtà. Enel è orgogliosa di guidare il settore dell’energia sia nello sviluppo dell’offerta V2G sia nella sua introduzione nei mercati globali, a cominciare dalla Danimarca. Abbiamo ora un hub pienamente funzionante di veicoli elettrici che offrono servizi di bilanciamento alla rete danese. Con il V2G siamo in grado di migliorare la stabilità della rete, promuovendo ulteriormente l'integrazione delle energie rinnovabili nel mix di generazione, un obiettivo chiave della strategia energetica globale di Enel. Il V2G è una delle aree di innovazione sostenibile, che ci porta verso una società a basse emissioni, a beneficio delle generazioni presenti e future”.

 

Anche dal punto di vista del costruttore giapponese si tratta di un passo avanti importantissimo: “Affrontare le sfide ambientali che attendono le società di tutto il mondo - spiega Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici, Nissan Europe - richiede pensiero intelligente e un nuovo approccio ai modelli tradizionali di gestione e distribuzione dell’energia. L’innovativa iniziativa annunciata oggi in Danimarca segna un progresso importante nella gestione di queste sfide. Grazie alla tecnologia V2G, i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo integrante nei sistemi di gestione dell'energia del futuro. Il fatto che una società abbia integrato questa tecnologia nella propria offerta commerciale apre la strada al suo lancio su ampia scala in tutta Europa”.