Economia

NISSAN. Il concept TeRRa, l'integrale del futuro

giovedì 4 ottobre 2012
L'innovazione al servizio di un design spettacolare. Al Motor Show di Parigi 2012, Nissan ha scelto di esibire in maniera spettacolare il proprio approccio audace e, puntando sulla robustezza e sulla varietà della sua fortunata gamma, espone una serie di veicoli che riflette le esaltanti prospettive future del marchio. La strategia di Nissan, basata sull'innovazione e sulla volontà di introdurre nuove tecnologie, è stata finora premiata dai clienti: infatti, dopo aver registrato un record di vendite nel 2011 (+25% rispetto al 2010), la Casa sta vivendo un 2012 altrettanto positivo. La continua crescita di Nissan in Europa, a dispetto delle condizioni critiche del mercato, sottolinea la forza e l'appeal dell'attuale gamma di prodotti. A fine luglio, le vendite hanno evidenziato un incremento del 5% su base annua, trainate da importanti investimenti nell'espansione delle basi industriali in Spagna, Russia e Regno Unito. La star indiscussa di Parigi è un'esordiente: la concept car TeRRA. Questa pionieristica quattro posti dal design incisivo segna una nuova svolta nella filosofia della mobilità a emissioni zero, avventurandosi in territori finora inesplorati. Completa di trazione integrale e fuel cell a idrogeno, TeRRA dimostra che i veicoli elettrici possono spingersi ben oltre l'ambiente urbano. Nissan è già leader nel mercato della mobilità a emissioni zero e LEAF 100% elettrica continua a dominare le classifiche di vendita grazie al suo design innovativo e al suo ricco bagaglio tecnologico. Grazie alla tecnologia dei motori "in-wheel", ossia posti direttamente sulle ruote, TeRRA si libera dalle costrizioni tipiche dei SUV convenzionali. Ad esempio, senza tunnel della trasmissione centrale, è stato possibile disporre i sedili in una particolare configurazione asimmetrica che offre ai passeggeri una visuale unica sulla strada. Inoltre, TeRRA propone nuovi materiali di rivestimento, un display high-tech rimovibile e portatile e sistemi di infotainment.