Economia

Milano. Nibi, al via corso di Marketing internazionale

mercoledì 26 febbraio 2014
Parte la terza edizione del corso di Marketing Internazionale promosso da NIBI, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l’Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese. La nuova edizione è stata ampliata con una giornata intera di Focus sul Web marketing, una leva critica per promuovere il business nei mercati esteri. Questo aspetto sarà approfondito grazie all'interessante intervento di un web analyst di Google che presenterà tutti gli strumenti gratuiti da utilizzare per ampliare le vendite all’estero e al contributo della  Madri Internet Marketing tra i maggiori esperti italiani di Web Marketing e SEO, che approfondirà con un taglio ancora più pratico e tecnico gli strumenti di marketing online, ancora scarsamente utilizzati dalle PMIDisponibile, il 28 febbraio, dalle 12 anche un  webinar gratuito  dal titolo "Web Marketing & Internazionalizzazione: Come capire se il tuo business può funzionare all'estero"della durata di circa 45 minuti durante il quale sarà possibile interagire con gli esperti di Madri Internet Marketing e avere un primo assaggio del Corso. Con una formula snella che prevede una struttura modulare di 28 ore, il corso Executive si volge a Milano (14-15 e 21 -22 marzo 2014) e si rivolge a coloro che desiderano approfondire gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista della piccola media impresa. Il corso mira a fornire un mix di conoscenze teoriche e di strumenti operativi per formulare piani di marketing finalizzati a competere con successo nei mercati esteri, dall'analisi dei mercati alle scelte di pricing, distribuzione e comunicazione, fino alla stesura del piano di marketing internazionale.I mercati internazionali offrono enormi opportunità, soprattutto per le imprese italiane che necessitano di orientarsi verso le aree geografiche più attrattive per il proprio settore. Per sfruttare le occasioni di sviluppo commerciale in un Pese straniero non è tuttavia possibile adottare le stesse politiche di marketing che si applicano al mercato domestico. La funzione del marketing in ambito internazionale richiede infatti una solida pianificazione strategica che guardi al lungo periodo e che sia focalizzata sulle esigenze dei consumatori locali, più che sulla bontà del proprio prodotto. Parallelamente, grazie ad Internet e alle nuove tecnologie, una quantità straordinaria di informazioni riguardanti i competitor, l’andamento dei mercati e il grado di soddisfazione dei clienti, è oggi disponibile sul web. Ciò offre potenti strumenti di marketing anche alle aziende di piccola dimensione che dispongono di risorse più limitate.Informazioni dettagliate su programmi, costi, promozioni e iscrizioni: www.nibi-milano.itTel. 02 8515 5136Sede: Via Santa Marta, 18 - 20122 Milano