Economia

Osservatorio Infojobs. Nei primi sei mesi crescono le offerte di lavoro

mercoledì 12 ottobre 2016
Sono incoraggianti i segnali che arrivano dal mercato del lavoro: durante i primi sei mesi dell’anno le offerte di lavoro hanno registrato un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando così una tendenza che si era delineata già nel corso del 2015.A trainare l’aumento delle richieste si confermano i settori legati alla tecnologia, Ict e Telecomunicazioni, con una quota rispettivamente del 17,8% e del 13,9% delle offerte. La vera sorpresa del primo semestre 2016 riguarda però la consulenza manageriale che arriva a rappresentare il 18,4% del totale degli annunci di lavoro (+99,5% rispetto al corrispondente periodo del 2015). Questi alcuni dei dati dell’Osservatorio Infojobs sul mercato del lavoro in Italia nel primo semestre 2016 e che verranno presentati a Inspiring Future, l’evento di Anteprima del Forum delle Risorse Umane 2016, in programma per giovedì 20 ottobre a Milano presso la Smart Arena del nuovo Samsung District. "I dati del nostro Osservatorio dimostrano che gli importanti cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro italiano nel corso del 2015 hanno portato alcuni primi risultati positivi per quanto riguarda l’offerta di occupazione, che si sono concretizzati e rafforzati durante la prima parte del 2016 – afferma Giuseppe Bruno, general manager di Infojobs –. L’Osservatorio conferma inoltre l’elevata richiesta di profili capaci di gestire azioni, metodi e strumenti di uno scenario in continuo cambiamento e in grado di far ripartire il sistema Paese".All’Anteprima, che rappresenta un momento di confronto e di condivisione tra quanti in prima persona si trovano a gestire e a guidare, all’interno della propria organizzazione, processi di cambiamento, parteciperanno:-    Antonio Bosio, Product & Solutions Director Samsung-    Sandro De Poli, Presidente e Amministratore delegato - General Electric -    Francesca Morichini, Vice President Hr Whirlpool Emea."Le aziende non sono isole. Il concetto di relazione verticale tra impresa e cliente è superato da decenni: oggi ogni realtà di business è da considerarsi integrata in un ecosistema, in cui si muovono tutti gli stakeholder. Costruire una rete solida, incontrarsi e confrontarsi diventa fondamentale per innovare e per sviluppare nuove esperienze – commenta Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman di Comunicazione Italiana –. Comunicazione Italiana ha creato una Community di oltre 80mila manager, un vero e proprio 'ecosistema di business', volta a favorire relazioni dirette tra i membri del business social network, che coinvolge da 16 anni aziende, associazioni e istituzioni partner".Inspiring Future, al quale prenderà parte una platea selezionata di Hr Director, decision maker e opinion leader delle principali aziende e istituzioni italiane, è un’anteprima del Forum delle Risorse Umane, il principale evento nazionale sui temi del lavoro e del people care, giunto all’ottava edizione.