Tecnologia anti Covid. Nei ristoranti l'app contro il contagio
Tutti siamo in attesa di poter tornare al ristorante. E alla riapertura si potrà usare un nuovo metodo di ordinazione per ridurre al minimo i contatti tra operatori di sala, ristoratori e clienti. Questo grazie ad una nuova app denominata “Kill-Bill”. Propone un menù digitale, raggiungibile da qualsiasi smartphone, tramite un QR Code lasciato sui tavoli del ristorante. Il cameriere riceverà l’ordine sul proprio dispositivo e potrà comunicare con i clienti in sala grazie ad una messaggistica integrata nel sistema.
L'idea di Francesco Ioppolo e Marco Pellegrini è stata quella di realizzare un’app per gestire le comande senza ricorrere a camerieri in sala, riducendo l'uso di mascherine, guanti e menù da disinfettare ogni volta ovviamente sfruttando il potenziale tecnologico e comunicativo degli smartphone. Si potrà così ordinare dal tavolo tramite il telefono, inserendo i piatti desiderati nel carrello dell’app e inviando la comanda e il ristoratore la processerá attraverso una stampante termica. Una volta che l’ordine sarà pronto, il cliente riceverà un avviso sul proprio smartphone e potrà ritirare in prima persona le portate dal vassoio su un banco di servizio all’interno del ristorante.
"Kill-Bill" è pure dotata di un'intelligenza artificiale capace di analizzare i gusti dei clienti, suggerire piatti in base alle scelte precedenti e offrire un servizio di accoglienza sempre più personalizzato in base all’esperienza. Sarà possibile inoltre recensire i piatti consumati permettendo al locale di migliorare il servizio. “La sfida è offrire un’opzione in più al ristoratore che vorrà tutelare al massimo la propria clientela”, spiega Ioppolo. “L’obiettivo è garantire un servizio qualitativamente alto abbattendo il rischio di contagio”, aggiunge Pellegrini. L'app infatti non propone solo un “menù digitale” ma è un vero aiuto in sala che permetterà di gestire gli ordini e comunicare con i clienti in tempo reale, riducendo i contatti fisici. Ioppolo e Pellegrini si sono resi disponibili a offrire l’app gratuitamente, in via sperimentale, per l'intera durata delle misure restrittive. Per poter usufruire del servizio è necessario inviare una richiesta sul sito www.kill-bill.it.