La novità. Mustang Mach-E GT, la Ford fuori dal comune
L'ad di Ford Italia, Fabrizio Faltoni, con la Mustang Mach-E GT
Per un’automobile fuori dal comune, il debutto non poteva che svolgersi su un palcoscenico unico, quello della Fabbrica Orobia: un simbolo della gentrification che sta interessando la zona sud di Milano. E’ qui, con una performance artistica di rilievo da parte di un gruppo di ballerini-acrobati, abbiamo visto da vicino – per la prima volta in Italia - la Ford Mustang Mach-E GT. Il modello, anche questo 100% elettrico, si differenzia da quello standard per alcune caratterizzazioni estetiche. Oltre agli esclusivi colori degli esterni - Grabber Blue e Cyber Orange - la Mustang Mach-E GT si contraddistingue per i passaruota in tinta con la carrozzeria, una particolare griglia in policarbonato con effetto tridimensionale nella tonalità Dark Matter Grey e uno speciale design del paraurti anteriore con spoiler e prese d’aria. Disponibili solo per questo modello i cerchi in lega da 20 pollici, dotati di una particolare superficie che presenta incavi in nero brillante. Il tetto è realizzato nel colore dedicato Shadow Black, gli specchietti retrovisori nella tonalità che Ford chiama Pillar Black, mentre le pinze dei freni, rosse, trasmettono verso l'esterno tutta la sportività di questo modello.
In ogni caso, è sul piano delle performance che la GT segna le più marcate differenze rispetto al modello da cui deriva. La scheda tecnica parla di 487 Cv e 860 Nm di coppia massima: quanto basta per raggiungere i 100 Km/h in 3,7 secondi, uno in meno persino della Mustang 5.0 V8. Il tutto è supportato da un pacco batterie da 88kWh di capacità, in grado di assicurare un'autonomia pari a 500 km nel ciclo WLTP e di supportare ricariche fino a una potenza massima di 150 kW. Merito della batteria composta da 376 celle a sacchetto, prodotta dalla LG Chem, che permette di incamerare, in dieci minuti e con sistemi fast charger, energia sufficiente per 97 km, passando dal 10% all’80% di ricarica in soli 35 minuti in più. Da segnalare la presenza delle sospensioni di tipo magnetoreologico MagneRide, della trazione integrale "virtuale", grazie ai motori posizionati sui due assi, di pneumatici dedicati 245/45/R20, e di un impianto frenante Brembo con dischi da ben 385 mm di diametro.
Sul fronte sicurezza inoltre in grado di supportare il conducente con un sistema di guida autonoma di Livello 2 (cruise control adattivo, sistema di mantenimento della carreggiata), a cui si aggiunge la presenza del sistema Blind Spot Assist (monitoraggio della zona d’ombra), dell'Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico) e del PreCollision Assist con Auto Emergency Braking (rilevamento di pedoni e ciclisti con frenata automatica). La Ford Mustang Mach-E GT è ordinabile in versione praticamente full optional (restano fuori solo la vernice metallizzata e il tetto panoramico) a un prezzo di 74.500 euro (7.650 euro in più della versione standard, con allestimento Extended Range AWD). Le prime consegne sono previste entro la fine dell'anno.