Economia

Social media. Il Montana mette al bando Tik Tok

Cinzia Arena giovedì 18 maggio 2023

Il Montana è il primo Stato Usa che mette totalmente al bando TikTok. La legge firmata ìeri dal governatore repubblicano Greg Gianforte è la più severa tra quelle già varate in circa la metà degli Stati dell’Unione e dal governo federale, che ha proibito ai dipendenti governativi di usare l’app sui dispositivi utilizzati per il lavoro. La legge sarà probabilmente destinata ad essere contestata per vie legali e diventerà un banco di prova per un’eventuale messa al bando nazionale dell’app cinese di video-sharing, considerata da vasti settori del Congresso una minaccia alla sicurezza nazionale.

“Il governatore Gianforte ha approvato una legge che viola i diritti del primo emendamento dei cittadini del Montana, vietando illegalmente TikTok, una piattaforma che offre vantaggi a centinaia di migliaia di persone in tutto lo Stato. Vogliamo rassicurare i cittadini del Montana che possono continuare a usare TikTok per esprimersi, guadagnarsi da vivere e entrare in contatto con la community, mentre continuiamo a lavorare per difendere i diritti dei nostri utenti all’interno e all’esterno del Montana” ha sottolineato un portavoce di TikTok.

Il mese scorso il Congresso dello Stato del Montana aveva approvato un disegno di legge volto a vietare la piattaforma, di proprietà della società cinese ByteDance, sui dispositivi mobili di tutti i suoi abitanti.

Più della metà degli Stati Uniti ha già bannato TikTok dai dispositivi dell'amministrazione pubblica. La Casa Bianca ha invitato le agenzie federali a disinstallare la app. Washington sta pensando a un bando su scala nazionale, dopo gli avvertimenti dell'Fbi e della Commissione Federale sulle Comunicazioni. In Canada TikTok è stato vietato su tutti i dispositivi governativi. Tutti i dipendenti e i funzionari hanno infatti dovuto disinstallare l’applicazione.

La Commissione Europea e Consiglio Europeo hanno imposto divieti a TikTok sui dispositivi usati dal proprio personale per preoccupazioni riguardanti la sicurezza informatica. Il Parlamento europeo si è limitato a fare una raccomandazione sconsigliando l'utilizzo. In Italia per ora non sarà impedito l'uso di Tik Tok per i dipendenti della Pa secondo quanto precisato dal ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

Il governo della Danimarca e quello del Belgio hanno ha vietato ai membri del parlamento e ai diversi dipendenti di rimuovere l’app per ragioni di cybersicurezza. In Olanda l’uso di TikTok è stato sconsigliato al personale governativo, ma senza divieti forma. La Gran Bretagna a metà marzo ha annunciato l'immediato divieto del social network TikTok sui dispositivi governativi, paventando problemi di sicurezza.

In Asia, in Iran e Afghanistan TikTok iè stato vietato completamente e per chiunque. Altri divieti temporanei sono stati imposti in Pakistan, Bangladesh, Indonesia, Armenia e Azerbaijan per ragioni legate alla diffusione di contenuti non graditi ai governi. L'India ha emesso un bando permanente a TikTok e ad altre 58 app cinesi a partire dal 2020.