In Italia il Monster Employment Index cresce del +7% a ottobre rispetto al 4% del mese di settembre. Industria e Produzione in testa a tutti gli altri settori anno su anno. Il settore Amministrazione mostra un segnale di decrescita e diventa il settore con il trend di crescita più basso. La Puglia è la regione con la percentuale più alta di crescita (11%).«Le aziende italiane hanno visto una crescita relativa del loro recruiting nel mese di ottobre - dice
Nicola Rossi, country manager di Monster Italia -. In cima i settori industria e produzione, coincidenti con l’espansione recentemente osservata nei nuovi ordini industriali. In generale, continuiamo a vedere un clima cauto riguardo al recruiting online, che ha registrato un tasso di disoccupazione stabile ma leggermente migliorata negli ultimi mesi».
Tendenze di settore anno su anno Registrata una crescita annuale in 14 dei 21 settori industriali monitorati dal Monster Employment Index. Produzione e manutenzione (+20%) è il protagonista assoluto di tutti i settori in questo mese, soprattutto in Emilia Romagna; Istruzione e formazione cresce del 6% posizionandosi tra i primi cinque per crescita annuale; i settori dei servizi professionali, incluso Engineering (+3%) e Contabilità e finanza (+3%) dimostra una inversione di tendenza a lungo termine con una crescita annuale positiva per ogni settore a ottobre dopo mesi negativi; Amministrazione presenta un calo netto (-12%) e diventa il settore con la crescita più bassa nel mese di ottobre; Arte, intrattenimento, sport e tempo libero subisce una decrescita del 7% e il settore Immobiliare con un -7% presenta il calo annuale più significativo nel mese di ottobre rispetto a settembre.
Tendenze di categoria anno su annoSei dei nove gruppi professionali monitorati registrano una crescita annuale questo mese. Tecnici e Manager registra una lieve crescita anno su anno. La categoria Impiegati di ufficio registra un calo del 12% dovuto ad una sostanziale diminuzione della domanda.
Tendenze geografiche anno su annoLe opportunità di lavoro sono aumentate nel corso dell’ultimo anno in 11 delle 20 regioni monitorate dall’Indice nel mese di ottobre: la regione Puglia registra l’indice di crescita più alto: 11%. Tra i mercati più grandi, la regione Piemonte con un +9% e l’Emilia Romagna con il +6% registrano le percentuali di crescita maggiori. La Lombardia, considerata il mercato regionale più importante, presenta una decrescita annuale nel recuiting on line. La Sardegna presenta una decrescita dell’11% sull’anno.