Moda e Accessorio. Ogni anno mancano circa 7mila tecnici
Una sfilata di moda
- Progetto Train for Digital, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale nell’ambito del bando “Onlife” . “Train for digital” è un’iniziativa nazionale che ha come capofila la Fondazione Its Mita – Made in Italy Tuscany Academy e che permetterà di finanziare, grazie all’ottenimento di circa 1 milione di euro in seguito all’assegnazione bando, un progetto di formazione rivolto ai Neet (ragazzi tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e non cercano un’occupazione) affinché acquisiscano nuove competenze digitali e possano essere inseriti nel mondo del lavoro. Le Academy, svolte in collaborazione con le aziende al fine di rispondere in maniera mirata alle specifiche necessità, saranno supportate da Confindustria Moda e dallo Ied, che si occuperà della formazione in ambito retail e visual digitale.
- Fashion Talent Days: giunto alla sua terza edizione, l’evento interamente digitale è organizzato in collaborazione con Umana. Nel corso delle tre giornate (13, 14 e 15 novembre 2023) aperte al pubblico, i giovani diplomati e i neolaureati hanno l’opportunità di presentarsi alle aziende; d’altra parte, le società di tutti i comparti del Sistema Moda, a loro volta, raccontano sé stesse e le loro necessità in termine di acquisizione di risorse umane. Uno strumento utile per mettere in contatto domanda e offerta nel settore, grazie al quale ogni anno le aziende partecipanti riescono a raccogliere centinaia di curricula. Le iscrizioni per le aziende ai Fashion Talent Days 2023 apriranno a metà luglio.
- Notti della Moda: fra le sfide che Confindustria Moda sta affrontando c’è illustrare a studenti e famiglie l’eccellenza formativa degli Istituti Tecnici Professionali del settore Tessile, Moda e Accessorio. In collaborazione con Rete Tam, rete nazionale degli istituti dei settori tessile, abbigliamento e moda, verranno organizzate a ottobre aperture speciali e fuori orario di lezione degli oltre 100 Istituti aderenti alla rete, mostrando alla cittadinanza le collezioni create dagli studenti degli istituti. Con oltre 40 città coinvolte, le Notti della Moda risultano sempre un momento eccellente di dialogo con il territorio.
- Expo Training: Confindustria Moda parteciperà all’inaugurazione della fiera, giunta alla 12esima edizione, che si terrà il 7 e l’8 novembre alla presenza del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, contribuendo con la sfilata organizzata in collaborazione con gli istituti tecnici d’eccellenza U. Ruzza di Padova, Paolo Carcano di Como e il liceo artistico Carlo Anti di Villafranca di Verona. Sulla scena spiccheranno le dodici stole disegnate su ispirazione dei dipinti di Fortunato Depero, che metteranno in scena la capacità degli studenti di declinare con innovativa creatività gli stili artistici di riferimento della storia culturale italiana.
- Pmi Day: un importante momento che si terrà il 17 novembre per promuovere la cultura d'impresa. La giornata, indirizzata agli studenti di terza media e agli insegnanti e dedicata al tema della “libertà”, prevede una visita dei giovani alle aziende durante la quale viene spiegata ai ragazzi l’iniziativa, l’attività di Confindustria, i settori rappresentativi del territorio e le figure professionali ricercate, oltre alla storia dell’azienda che andranno a visitare. Nei giorni successivi che precedono la visita, viene chiesto ai ragazzi di confrontarsi con gli insegnanti e di predisporre domande o aspetti che desiderano approfondire.
Alla ricerca di fotografi per la moda
Wesual lancia Setflow (setflow.co), il primo software di e-commerce per la gestione di team fotografici del mondo del Fashion, che offre a tutti i brand una nuova esperienza, su un'unica piattaforma di facile fruizione. La piattaforma digitale (SaaS) consente di creare e organizzare il flusso di lavoro all’interno di un team di produzione di contenuti digitali e offre ai brand un punto di incontro con le figure più qualificate sul mercato, tra cui fotografi, stylist, producers, Art Direction, make up artist, modelli/e,,e altro ancora. La piattaforma gestisce la relazione tra azienda e freelance a 360 gradi, offrendo un servizio che ad oggi non ha eguali sul mercato: Setflow parte dalla ricerca e dalla selezione di un pool di talenti per evolversi verso un modello organizzativo del tutto nuovo che facilita il lavoro dei brand. L’idea è nata dalla consapevolezza di un bisogno del settore: la necessità delle aziende di un gestionale che potesse organizzare in maniera efficiente il flusso di lavoro con i propri collaboratori esterni, rapporti, spesso mediati anche da terzi e quindi difficili da coordinare. Una piattaforma che è quindi anche un marketplace di talenti altamente specializzati e qualificati del mondo dell’ecommerce di moda, da fotografi, stylist,make up artist e modelle/i. È da questa esigenza che nasce Setflow, dove i brand possono scegliere un piano ad abbonamento personalizzato e modulare per avere accesso ai profili dei professionisti, guardare il loro portfolio e le loro collaborazioni e anche filtrarli per luogo. Una vera e propria community di talenti qualificati a disposizione delle aziende. Setflow è stata fondata nel 2022 da Behzad Bani, ex fotografo di interni e imprenditore iraniano, insieme al contributo di Nikla Marchiori, già business developer e key people in Wesual. A Milano Behzad si è affermato come fotografo di interni e qui ha iniziato il suo percorso imprenditoriale, lanciando nel 2018 insieme a Tara Kaboli, Wesual (wesual.co), startup innovativa ideata per contenuti e servizi fotografici di alto livello in 48h, per mostrare i propri prodotti e, al contempo, quello degli artisti qualificati di incontrarsi e collaborare. La consegna garantita in 48 ore e l’altissima qualità del servizio di gestione ha permesso a Wesual di crescere e concludere un round di investimento complessivo da 1,25 milioni di euro.Un corso e un libro per diventare armocromistaQuasi tutti i consulenti di immagine oggigiorno sono anche armocromisti. L’armocromia è letteralmente l’analisi dei colori: è una materia che studia il consulente per individuare la palette di colori ideale per quella persona, in base al colore dei suoi occhi, dei capelli, il tono e il sottotono della pelle. Sono colori che, abbinati ai propri toni, vanno a valorizzarli anziché spegnerli o nasconderli. Non esiste un percorso universitario per intraprendere questa strada. Questa non è una professione nuovissima, ma negli ultimi anni sta spopolando e in giro si possono trovare tantissimi corsi per diventare consulente di immagine e armocromia. Grazie all'incontro fra la docente di corsi di moda Mirella Garbarino e l'editore Marco Merli, per esempio, è stato messo in cantiere un Corso pratico di armocromia rivolto ai consulenti di immagine e agli operatori di moda, basato su un metodo innovativo brevettato dall'autrice, che intreccia ai principali aspetti del colore anche lo studio della personalità e il vissuto della persona e con un occhio alle etnie diverse da quella caucasica e alle stagioni della vita. Nasce così un volume in italiano e inglese, in cui è inserita grazie alla polisensorialità della App Vesepia una serie di video esplicativi dello studio dell'armocromia personalizzata per ogni singola persona, con l'utilizzo del draping o test dei teli. Il metodo "MG" di Mirella Garbarino ha infatti sviluppato quattro gruppi principali e 12 sottogruppi attraverso il confronto del mix pelle-occhi-capelli. Capita poi che Carla Scarsi conosca la provenienza artigianale del maestro Rino Valido, che le ha raccontato con orgoglio delle sue origini di cromista. Ma soprattutto capita che alcuni mesi dopo esca la notizia che Elly Schlein, personaggio politico del momento, utilizza un'armocromista per la cura della sua immagine. Quale miglior colpo di fortuna per un libro? Infatti il volume ha centinaia di prenotazioni su Amazon, adozioni nelle scuole di benessere, moda ed estetica.
Gruppo Prada, primo accordo sul premio di risultato
«Esprimiamo grande soddisfazione per il primo accordo di Gruppo raggiunto in Prada sul premio di risultato. Abbiamo ottenuto un importante investimento sul welfare aziendale e un piano di armonizzazione che porterà a fine triennio 2023-2026 tutte le sedi o società controllate ad avere un eguale riconoscimento economico». Questo il commento dei rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali nazionali, che hanno sottoscritto l’intesa, insieme alle Rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la Direzione Aziendale del noto Gruppo del mondo della moda, per la determinazione del premio di risultato, riservato a tutte le lavoratrici e ai lavoratori delle sedi italiane. «L’importo è al momento diverso da sito a sito – concludono i sindacati – con un massimo raggiungibile di 1.450 euro. Tuttavia si tratta solo di una parte di composizione del premio, che si incrementerà sulla base di parametri legati alla redditività dell’azienda e agli indici di stabilimento. Questi ultimi saranno definiti dalle Rsu aziendali e dalle organizzazioni sindacali territoriali. Il premio di risultato si incrementa con una maggiorazione del 20% se sarà convertito in welfare e speso attraverso la piattaforma MyPradaGroup. Alla somma così composta si aggiungono 1300 euro di welfare puro per tutti. Le parti si sono date affidamento reciproco, perché entro la fine del 2023 prenda il via la trattativa per il rinnovo della parte normativa dell’integrativo aziendale».