Milano. AutoClassica 2017, la passione incontra il mercato
Dalla Fiat Torpedo del 1948, l'auto dei capi di stato prodotta in soli cinque esemplari, alla Alfa Stelvio e alla Tesla. Passato, presente e tendenze per il futuro dell'automobile incontrano gli appassionati, i collezionisti di mezzo mondo e il mercato a AutoClassica, la rassegna specializzata inaugurata oggi nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho che resterà aperta fino a domenica 26 novembre per un lungo week end tutto dedicato ai motori. Tra aste, gare e convegni, circa 350 espositori presentano oltre 2.000 auto d'epoca, una straordinaria gamma di prodotti, per un valore stimato complessivo di oltre 150 milioni di euro. E le case automobilistiche più prestigiose espongono i loro modelli del passato accanto a quelli attuali e ad alcune attese anteprime.
A dare il benvenuto a tutti c'è la Regina delle auto d'epoca, la Ferrari Gto, classe 1962, auto tra le più desiderate di sempre
dai collezionisti di tutto il mondo e non per nulla l'auto più costosa mai venduta ad un'asta. L'esemplare esposto ha un valore
stimato di 42 milioni di euro. Con i tanti appassionati, numerosi sono anche gli operatori professionali visto che il mercato delle auto d'epoca rappresenta da qualche anno un settore in crescita e il collezionismo d'auto si sta affermando come vero e proprio
investimento. Tanti i marchi prestigiosi a cominciare dal Gruppo FCA con la divisione Heritage che schiera Abarth, Alfa Romeo,
Fiat e Lancia insieme ai modelli stradali più recenti. E poi Bentley, Ferrari, Infiniti, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, Morgan, Porsche, fino alla Tesla, e per i fans della Formula 1 la monoposto F1 126 CK del 1980 con la quale Gilles Villeneuve regalò il primo successo turbo alla Ferrari nel GP di Monaco.
Tra le novità, quattro anteprime per l'Italia: Bentley Continental GT, la nuova coupé granturismo, accanto a Bentayaga, l'esclusivo Suv con un motore da 6.0 l e 600 cv di potenza; Lotus Exige V6 Sport 380 GP Edition, la Lotus più veloce prodotta in 20 esemplari, Lotus Evora GT 430, super car prodotta in 60 esemplari, e McLaren 570 Spider, la nuova “scoperta” della Casa di Woking. Lamborghini espone Aventador S, Huracán Performante, Huracán Super Trofeo e due vetture storiche, la Miura (1966) e il fuoristrada LM002 (1986). Con un salto nel futuro della mobilità full electric, Tesla propone Model X 100D e la berlina Model S 75D. Il primo, un Suv oversize che ospita sette adulti coi relativi bagagli, ma nonostante le dimensioni generose è incredibilmente veloce, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi, dotato di una batteria da 100 kWh con 565 km di autonomia. La berlina garantisce prestazioni ai vertici della categoria ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi.
Il biglietto di ingresso costa 20 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi (13-17 anni), mentre per i bambini fino a 12 anni l'entrata è gratuita. È previsto per 50 euro un ingresso famiglia, per due adulti e due ragazzi. Per tutti e tre i giorni, i cancelli della fiera saranno aperti dalle 9.30 alle 19. Oltre che con l'auto, l'area eventi è raggiungibile sia con la metropolitana milanese sia in treno.