Pneumatici. Michelin CrossClimate: uno per tutti e per tutte le stagioni
E’ da qualche anno ormai che le quattro stagioni non ci sono più: o fa freddo (tanto), oppure fa caldo (tanto). Da una parte il progressivo aumento delle temperature medie e dall’altra la diminuzione delle nevicate di media o elevata intensità, specie al nord, comportano molteplice varietà di temperature e precipitazioni. Fermo restando che in tema di pneumatici il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida soprattutto in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, qual è l’alternativa o, se volete l’offerta, che rappresenta il giusto compromesso? La risposta di Michelin al clima che cambia si chiama CrossClimate, un four season arrivato alla sua seconda generazione. Praticamente è uno pneumatico che si può usare tutto l’anno grazie alle sue caratteristiche tecniche e tecnologiche in linea con la normativa.
“Nel 2022 il mercato degli pneumatici auto ha registrato un +6,3% tornando ai livelli pre-pandemia – spiega Silvia Vergani, direttrice Marketing B2C Michelin Italia -. Tutti i segmenti si sono dimostrati dinamici, in particolare quello dei four season che è aumentato del 9% rispetto al 2021, con un +200% dal 2015 ad oggi, per un totale, in Italia, di oltre 5 milioni di unità”. Michelin ha rinnovato la sua offerta di pneumatici "quattro stagioni", la gamma CrossClimate, presentando tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi: “Dapprima la seconda generazione del pneumatico dedicato alle auto di tutti i segmenti, crossover e piccoli SUV, MICHELIN CrossClimate 2 – spiega Antonio Di Benedetto responsabile del prodotto Michelin Italia - e, successivamente, la versione specifica per i SUV di medie e grandi dimensioni, Michelin CrossClimate 2 SUV e quella specifica per i camper, Michelin CrossClimate Camping. Ovviamente abbiamo anche la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van, denominata Agilis CrossClimate”.
Tra l’altro il Michelin CrossClimate è oggi un punto di riferimento anche nelle scelte dei costruttori per il primo equipaggiamento tanto che è stato scelto da ben 10 case automobilistoche per 20 modelli di ogni tipo, dalle compatte a berline e station wagon, fino ai SUV. Tra queste, a dimostrazione delle spiccate caratteristiche della gamma CrossClimate, anche modelli full electric, che necessitano di prodotti dall’elevata efficienza energetica.