Economia

Mercedes. Dilaga l'ibrido e arriva la nuova Classe E

Redazione Motori martedì 3 marzo 2020

La nuova Mercedes Classe E

La data è la stessa, cambia solo il palcoscenico, decisamente più asettico. malgrado la cancellazione del Salone di Ginevra, Mercedes ha diffuso on-line la presentazione dei modelli che avrebbero dovuto essere esposti sotto le volte del Palexpo svizzero e che sono invece diventati “novità di primavera 2020”. A fare gli onori di casa il Ceo del Gruppo Daimler, Ola Kallenius che ha ribadito come l'azienda, che agisce su base globale, non stia soffrendo per le ripercussioni del coronavirus sulla produzione e come - in ogni caso - la situazione venga «monitorata e gestita giorno dopo giorno». Mercedes-Benz a Ginevra avrebbe portato con molte importanti novità: dalla nuova Classe E al nuovo GLA, passando per tre prime mondiali AMG, l’ampliamento del portfolio plug-in hybrid della Stella con nuovi modelli della famiglia delle compatte. Una strada che punta dritto all’elettrico e prosegue con la piccola Smart, oggi disponibile esclusivamente in versione full electric: coupé, cabrio e forfour.

Più in generale si può dire che il marchio tedesco punta, per questo inizio d'anno, su un forte allargamento delle versioni Mild Hybrid a 48 Volt (MHEV) cioè alla elettrificazione dei motori benzina e diesel con il sistema di alternatore - starter integrato (ISG) di seconda generazione per ottenere una efficienza ancora più elevata e quindi il raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni. L'ISG eroga fino a 15 kW di potenza e 180 Nm di coppia in più. Rientra in questo ambito il lancio, nella nuova generazione della Classe E che amplia l'offerta di versioni ibride plug-in benzina e diesel, così da offrire soluzioni ottimali a ogni esigenza di mobilità, anche su
lungo raggio.

Con la nuova gamma CLA e GLA EQ Power, presentata da Kaellenius nel corso della breve conferenza virtuale, Mercedes mette invece a disposizione dei clienti della fascia compatta lo stato dell'arte della tecnologia PHEV. Nuove vetture con motore 4 cilindri 1.4 che offrono - a fronte di una potenza complessiva di 218 Cv con 450 Nm di coppia massima - un'autonomia elettrica compresa fra 71 e 79 km (NEDC), con due sistemi di ricarica (CA 7,4 kW e CC 24 kW) e nessuna limitazione allo spazio per i bagagli. Per la prima volta in una Mercedes, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal propulsore elettrico, con la scomparsa dello starter. Le prestazioni ambientali annunciate sono di tutto rispetto: per la GLA 250 e il consumo di carburante combinato è pari a 1,8-1,5 litri per 100 km, con emissioni di CO2 combinate peri a 42-38 g/km.