Economia

Mercedes. Tanta tecnologia e quasi tutto di serie: arriva la Digital Edition

Mariano Da Ronch mercoledì 15 maggio 2024

Gli interni di un modello Mercedes Digital Edition

Mercedes-Benz Italia presenta la serie speciale Digital Edition, disponibile su Classe A, Classe B, GLA ed EQA. Una nuova edizione per le sue vetture con un’elevata dotazione tecnologica e digitale, con un vantaggio cliente rispetto ai contenuti che supera il 70%. Elemento distintivo delle Digital Edition è il Connect Package, che comprende con 41 Digital Extras per rendere l’esperienza di bordo ancora più confortevole e coinvolgente, disponibili di serie per tre anni. A cui si aggiungono vernice metallizzata e una selezione degli equipaggiamenti più ricercati dai clienti come il Pacchetto assistenza alla guida, Smartphone Integration, Pacchetto parcheggio con telecamera 360° e Pacchetto GUARD 360°. Una scelta guidata dalla consapevolezza della Casa della Stella che la richiesta da parte dei clienti in Italia di questo tipo di dotazioni è aumentata anno su anno in modo considerevole.

“I nostri clienti vivono oggi una customer journey che si sviluppa, senza soluzione di continuità, tra esperienze fisiche e digitali, in tutti i momenti di contatto con il Brand”, sottolinea Paola Ardillo, Responsabile Product Management di Mercedes-Benz Italia, “un’area di comfort che devono ritrovare anche quando salgono a bordo della propria automobile, attraverso servizi e funzionalità digitali che rendono l’esperienza di bordo ancora più semplice, confortevole e coinvolgente. Questa nuova serie speciale risponde a questa esigenza, ma non solo: sottolinea infatti l’ambizione di affermare la nostra leadership nel car software, grazie anche a sistemi operativi proprietari come l’MB.OS, che debutterà tra pochi mesi sulla nuova CLA e ci offrirà una piattaforma privilegiata per un ulteriore sviluppo e diffusione dei servizi digitali di bordo. Secondo un recente sondaggio tra i nostri clienti”, conclude Ardillo, “l’80% considera i servizi digitali fondamentali per la propria esperienza di guida, un riscontro che confermano anche i dati di vendita italiani che hanno visto nei primi mesi del 2024 una crescita della richiesta di Digital Extra superiore all’80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un fatturato che ha superato il milione di euro”

Mercedes-Benz Connect Package semplifica e completa l’offerta a bordo e sostituisce i pacchetti disponibili in precedenza, concentrandoli in un’unica offerta, ulteriormente ampliata e disponibile sul Mercedes me Store in abbonamento mensile al costo di 14,90 euro/mese o annuale, con un canone di 149 euro/anno. L’ecosistema Mercedes me rappresenta la porta di accesso al mondo dei servizi digitali della Stella ed è presente in 50 mercati, con oltre 10 milioni di auto connesse e una prospettiva di crescita che entro il 2025 punta a espandere l'operatività a 69 mercati e oltre 16 milioni di auto.