Mercato del lavoro. Serve l'orientamento per renderlo più efficiente
Tra disoccupati e scoraggiati l'Italia conta più di cinque milioni di persone da inserire nel mondo del lavoro
Parte la III edizione de "I sentieri delle professioni"
Riparte, con la III edizione, il ciclo di orientamento al lavoro I sentieri delle professioni, nove appuntamenti (da dicembre 2022 ad aprile 2023) che porteranno, virtualmente, nelle scuole di tutta Italia i migliori professionisti di vari settori. Saranno loro a raccontare ai ragazzi, partendo dalla presentazione della propria professione, quale percorso di studi hanno seguito e in che modo hanno arricchito la propria formazione per avere le competenze necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro. Una sorta di orientamento “al contrario” che si scosta dalla classica presentazione delle offerte formative, ma che, partendo dal punto finale, mostra ai ragazzi il percorso da seguire. Il tema scelto quest’anno è “Le interconnessioni in un mondo globalizzato”. Un focus che si innesta in una delle più forti criticità del mercato del lavoro italiano: il cosiddetto “skills mismatch”, lo squilibrio tra domanda e offerta. Secondo il recentissimo Rapporto di 4.Manager il 76,5% delle imprese italiane trova difficoltà nel trovare le competenze di cui necessita per le figure dirigenziali. E l’ultimo Bollettino Excelsior di Anpal-Unioncamere stima che nel prossimo quinquennio l’offerta di lavoratori qualificati soddisferà soltanto il 60% delle richieste delle aziende. Il progetto di orientamento, organizzato da Campus, si avvale della collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali di Toscana, partner storico dell’evento, Sicilia, che partecipa per il secondo anno, Piemonte e Sardegna. Nel corso delle prime due edizioni l’iniziativa ha coinvolto circa 16mila ragazzi e oltre 180 relatori: professionisti di aziende, università, accademie, Its, enti pubblici e privati. Gli incontri, che si svolgeranno, in orario scolastico, on line sulla piattaforma www.salonedellostudente.it, si rivolgono alle scuole di tutta Italia, in particolare agli studenti e alle studentesse che frequentano gli ultimi anni di scuola superiore, e sono completamente gratuiti.Ecco gli appuntamenti in programma: Settore Sociosanitario, 6 dicembre 2022 Settore artistico-musicale, 18 gennaio 2023 Settore agroalimentare, 3 febbraio 2023 Creatività e progettazione, 16 febbraio 2023 Ambiente, energia e infrastrutture, 28 febbraio 2023 Lingue e cultura umanistica, 16 marzo 2023 Settore economico, giuridico e finanziario, 29 marzo 2023 Innovazione tecnologica e Intelligenza artificiale, 17 aprile 2023 Moda, tessile e design, 28 aprile 2023Per le iscrizioni, scrivere a salonedellostudente@class.it, specificando “I sentieri delle professioni” e a quali incontri ci si iscrive. L’iscrizione è aperta a singoli e a intere classi.Nasce "Excelsiorienta", siglato l'accordo Indire-Unioncamere sugli Its AcademyContinuerà a crescere la richiesta di professioni più qualificate da parte delle imprese e della pubblica amministrazione da qui al 2026. A specialisti e tecnici, secondo le previsioni a medio termine del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, sono destinati 1,6 milioni di posti di lavoro, ma la loro presenza sul mercato, soprattutto per alcuni profili, non è assicurata. Mancheranno infatti, secondo le stime, 50mila laureati l’anno, con gravi carenze per il personale medico e sanitario (potrebbero mancare 19mila laureati all’anno), per le lauree Stem (-22mila) e nell’area economico-statistica (-17mila). Per i diplomi si stima un’offerta più alta della domanda per circa 17mila unità in media annua, ma emergono alcuni forti mismatch, con potenziali situazioni di carenza di offerta per gli indirizzi amministrazione-marketing, socio-sanitario, costruzioni e trasporti-logistica. Proprio per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro, Unioncamere ha ideato e messo on line Excelsiorienta, la piattaforma digitale che connette il mondo della scuola e quello del lavoro. Il portale si rivolge, da una parte, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori, dall’altra, ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani per renderli sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda. Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. Il primo è la “Guida alla carriera”, con cui l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Il secondo è la “Guida all’imprenditorialità”, che fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. Infine, c’è OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet o pc, collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it. La navigazione è resa semplice e intuitiva grazie a una progettazione grafica diretta e chiara. Intanto è stato siglato un accordo di collaborazione sugli Its-Istituti tecnologici superiori tra l’ente di ricerca Indire e Unioncamere. Obiettivo generale dell’intesa è promuovere e accrescere il networking strategico tra imprese, Its Academy e scuole. «L’accordo tra il nostro Istituto e Unioncamere – dichiara Cristina Grieco, presidente di Indire – introduce ulteriori strumenti a supporto del sistema Its e di una sua crescita a livello territoriale. Obiettivo prioritario dell’Indire è investire nelle attività di ricerca e incentivare tutte quelle azioni, anche in sinergia con altre organizzazioni, che possano fornire al sistema della filiera di istruzione e formazione professionalizzante modelli innovativi organizzativi e didattici». «Una formazione di qualità che consenta di inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro. Questi sono gli Its, percorsi professionalizzanti ancora non sufficientemente valorizzati in Italia - sottolinea il presidente di Unioncamere Andrea Prete -. Una formazione che risponde alla richiesta delle imprese di personale con competenze tecnologiche, oggi quanto mai necessarie per assicurare innovazione e competitività al nostro sistema produttivo». Le due organizzazioni hanno individuato come prioritari alcuni ambiti di intervento, partendo da un’analisi dei dati della banca dati di Indire e del sistema informativo Excelsior. In primo luogo, sarà favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro-placement attraverso la collaborazione nella stesura e nella promozione dei report tematici della collana del Progetto Excelsior dedicati al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, con l’obiettivo di supportare l'orientamento verso il canale formativo Its Academy. In secondo luogo, verrà incentivata la partecipazione ad attività di ricerca e iniziative che riguardano la domanda e l'offerta di profili professionali relativi al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. A queste azioni si aggiunge l’attivazione di percorsi di sperimentazione assistita supportati dalla formazione e dalla ricerca per rispondere ai fabbisogni occupazionali di specifici territori e di particolari filiere produttive. Tali percorsi dovranno prevedere il trasferimento di pratiche didattiche di qualità e il riconoscimento o l’attestazione delle competenze acquisite nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e formazione per il lavoro. Infine, è previsto l’avvio di iniziative per la diffusione dell’apprendistato – di primo e di terzo livello - e del duale, anche per favorire un più efficace orientamento formativo e migliorare il successo delle scelte formative dei giovani, condividendo modelli per la gestione delle attività e delle partnership.Agenzie per il lavoro a caccia di talenti
LHH, parte del Gruppo Adecco, la piattaforma mondiale di consulenza e soluzioni Hr, ha annunciato l'espansione dei suoi servizi in Italia. I brand del Gruppo Adecco specializzati nel Professional Recruitment - Badenoch + Clark, Badenoch + Clark Executive e Spring Professional - fanno ora parte di un provider unico e globale di soluzioni HR end-to-end che guida aziende e persone nell’intero ciclo professionale, dalla Talent Acquisition, all’Advisory, al Learning & Development, fino alla Career Transition. Badenoch + Clark e Spring Professional hanno oltre 40 anni di esperienza nella ricerca e selezione di personale qualificato e nella valutazione dei migliori professionisti presenti sul mercato del lavoro. «Il talento va valorizzato e gestito. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di creare una struttura in grado di aiutare le imprese a dotarsi dei giusti talenti nei ruoli chiave (middle ed executive manager) contribuendo anche al cambio di cultura sulla leadership. La nuova LHH sa affiancare i professionisti per valorizzare il loro talento, per non sprecare risorse (e potenzialità) per le aziende e incidere positivamente sulle carriere», sottolinea Luca Semeraro, amministratore delegato di LHH Italia e Spagna. Per saperne di più: https://www.lhh.com/it/it/.
Un’esperienza interattiva, pensata specificatamente per la Gen Z, che permetterà di imparare sul campo a costruire e modellare il curriculum vitae, uno dei principali strumenti di accesso al mercato del lavoro. Si chiama CV-R ed è il nuovo progetto formativo e di orientamento al lavoro nella realtà virtuale di Umana. CV-R è uno strumento di formazione complessa innovativo e tecnologico che, utilizzando le modalità del gioco, consente di interagire con le giovani generazioni proprio in quegli spazi in cui hanno più dimestichezza, sviluppando il tema di una nuova frontiera nei processi di apprendimento e in particolare in quelli dedicati al mondo del lavoro.
Un ambiente per accogliere clienti, organizzare meeting, colloqui, eventi e corsi di formazione: Randstad Italia apre il primo spazio nel metaverso, una grande area che comprende un edificio di quattro piani e uno spazio esterno dedicato ad eventi formativi. L’ambiente è stato realizzato nel metaverso della blockchain company Coderblock. Con questo nuovo progetto Randstad si pone l’obiettivo di attrarre i talenti con il più alto tasso di maturità digitale, creando allo stesso tempo esperienze coinvolgenti e supportando lo sviluppo di lead generation. Il primo edificio è un ambiente in grado di creare esperienze personalizzate per ciascun utente, si possono per esempio organizzare colloqui, meeting, eventi e webinar formativi ma anche visionare le ricerche di lavoro attualmente attive. Eventi di networking o momenti di formazione si terranno invece nel secondo edificio di Randstad, dove ha sede una grande area Expo. Gamification, Artificial Intelligence, NFTs e tanto altro saranno elementi distintivi dell'ambiente Randstad nel metaverso. L'esperienza sarà intuitiva ed accessibile tramite web browser, con un semplice click e senza l'installazione di software o utilizzo di dispositivi esterni. Le tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, la robotica ma anche e soprattutto il web 3.0 stanno ridisegnando il modo di lavorare e le competenze maggiormente richieste dalle aziende. Seguendo questa tendenza, il metaverso potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo e un primo passo per partecipare alla cosiddetta Metaverse economy.Migliaia di opportunità a dicembre
L'Agenzia per il lavoro Etjca propone nel mese di dicembre oltre 1.800 posizioni lavorative su tutto il territorio nazionale. In particolar modo l’avvicinarsi del periodo natalizio in tutte le regioni italiane incrementa l’occupazione temporanea in specifici campi, quali l’industria alimentare, dove si ricercano addetti al confezionamento, controllo qualità e produzione. Anche il comparto della grande distribuzione e dei supermercati continua a rappresentare uno dei settori più attivi con una ricerca di addetti alla vendita, alla salumeria, addetti all’inventario, al banco e scaffalisti. In Lombardia posizioni aperte come referente di magazzino, magazzinieri junior e operai di produzione. In Piemonte si ricercano operai addetti alle pulizie e addetti all’assemblaggio. In Liguria si ricercano un business development magazine e un educatore professionale. In Emilia-Romagna sono richiesti un montatore meccanico, un impiegato ufficio qualità e un geometra di cantiere. In Umbria si selezionano impiegati per l’ufficio acquisti, un consulente per le politiche attive del lavoro e un perito elettronico informatico. Nel Lazio ci sono opportunità come autista di autobus, inoltre si ricerca un addetto vendita presso una gioielleria di lusso, In Abruzzo si ricerca un operatore sociosanitario, un assemblatore trasfertista e un tecnico disinfestatore. In Toscana si ricerca un elettricista impiantista industriale e un meccanico per auto, inoltre sono attive diverse ricerche per addetti alla produzione per un’azienda operante nel settore chimico. In Sardegna si ricercano per una catena di alberghi 4/5 stelle per la stagione estiva 2023 le seguenti figure professionali: 10 Aiuto Cuoco, 20 camerieri di sala, 5 cuochi capo partita e 20 Chef de Rang. In Sicilia si segnalano posizioni aperte come banconisti e camerieri con esperienza nel settore. In Puglia si ricercano saldatori a filo continuo. Ė inoltre attiva una ricerca per un’azienda operante nel settore della ricerca e dello sviluppo di un neo laureato in ingegneria chimica- ingegneria dei materiali, per ricoprire il ruolo di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e dei processi di produzione. I potenziali candidati possono consultare il database di offerte di lavoro oppure inviare la candidatura spontanea attraverso il sito.www.etjca.it.La società internazionale di ingegneria Teoresi è alla ricerca di 500 ingegneri e profili Stem da inserire nelle sedi italiane, ma con prospettive di crescita internazionale grazie a un programma di global mobility che consentirà ai talenti di fare esperienza all’estero nelle sedi in Germania, Svizzera e Stati Uniti, con la possibilità di riportare le competenze sul territorio italiano. Le figure richieste sono ingegneri informatici, meccanici, meccatronici, elettronici, aerospaziali e biomedicali, oltre a laureati in matematica, fisica, informatica, che avranno la possibilità di lavorare su tecnologie di frontiera che saranno centrali nel mercato nei prossimi 10 anni. In particolare, gli ambiti di applicazione sono la smart mobility, con tecnologie di guida assistita e guida autonoma, il ferroviario e l’aerospazio, che necessitano di competenze non solo tecnologiche ma anche di compliance alle specifiche normative di settore, fino alle tecnologie finanziarie e lifescience, che stanno innovando il mondo dei pagamenti e della salute. È possibile visualizzare tutte le offerte di lavoro, in Italia o nelle sedi internazionali di Teoresi, nella pagina LinkedIn di Teoresi Group.Ha preso il via la campagna digitale di recruiting realizzata da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, indirizzata a neolaureati o giovani professionisti già attivi in ambito bancario, o della consulenza finanziaria, che intendono avviarsi alla professione all’interno delle Reti commerciali della Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ai candidati viene proposto un piano di formazione mirato, l’affiancamento di un tutor e un percorso di crescita specifico, per completare la formazione personale e professionale, così da poter sviluppare le capacità imprenditoriali del consulente finanziario. La campagna di recruiting “Diventa un Private Banker Fideuram. Per essere protagonista del tuo futuro” prevede una diffusione multicanale su web e canali social mentre, nelle pagine web dedicate dei siti delle tre Reti, sono specificati i profili professionali dei destinatari dell’iniziativa di reclutamento e le caratteristiche richieste per inserirsi con successo nella realtà di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Si può inviare la propria candidatura attraverso il seguente link: https://www.fideuram.it/diventa-un-private-banker-fideuram.
Per chi vuole cimentarsi nelle vesti di Babbo Natale, Indeed pubblica alcuni annunci di posizioni aperte. Diverse le parole chiavi a seconda dei Paesi – Santa Claus, Weihnachtsmann, Père Noël, Papá Noel, Babbo Natale – per un’unica mansione: saper portare gioia ai bambini di tutto il mondo.- IT https://it.indeed.com/jobs?q=babbo+natale&l=&from=searchOnHP&vjk=b8ea750ac3f023cc; UK https://uk.indeed.com/jobs?q=santa+claus&l=&from=searchOnHP&vjk=060b6fd4f427b591; FR https://fr.indeed.com/jobs?q=P%C3%A8re+No%C3%ABl&l=&from=searchOnHP&vjk=e4a0a15b85ce1742; DE https://de.indeed.com/jobs?q=Weihnachtsmann&l=&from=searchOnHP&vjk=f90add3c10601119; ES https://es.indeed.com/jobs?q=Pap%C3%A1+Noel&l=&from=searchOnHP&vjk=fe33a2eacb5d908b.
Anche 118 località in nove comuni dell’area di Pesaro saranno serviti da Tulips, supermercato on line puro italiano indipendente, che già copre con il proprio servizio di consegna a domicilio le province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Previste nuove assunzioni in conseguenza dell'aumento del volume di affari nelle Marche. «Anche nel Pesarese diffonderemo la nostra filosofia green – afferma Enrico Martini, ceo e fondatore di Tulips - Siamo il più grande promotore green del settore, anche se non lo urliamo applichiamo l’economia circolare su larga scala, attraverso la restituzione e il riutilizzo del packaging e lo facciamo ora anche a Pesaro. Abbiamo sviluppato un software per ridurre gli sprechi alimentari, attraverso sistemi di offerta automatica di prodotti a breve scadenza. Promuoviamo ora «brutti ma buoni» (marchio registrato Tulips) anche nella provincia di Pesaro. Ci attiveremo concretamente e costantemente per fare education anche ai nostri clienti di Pesaro sugli sprechi di prodotti alimentari, così come abbiamo fatto con tutti i cittadini delle aree dove siamo presenti. Ci stiamo organizzando anche con veicoli elettrici per le consegne». Per maggiori informazioni: www.tulipsmarket.com.
isendu, la start up italiana che aiuta gli e-commerce a crescere attraverso una più efficace gestione delle spedizioni e delle vendite on line, è attualmente alla ricerca di cinque full stack developer e di 11 sales development representatives (cinque sulla Germania, tre sulla Spagna e tre sull'Italia). Per maggiori informazioni e per candidarsi: https://isendu.it/lavora-con-noi/.Dieci professionisti fra periti fotovoltaici e ingegneri elettrici esperti in edilizia green cercasi. È questo l’appello lanciato da Vitruvius & Partners, general contractor leader nell’edilizia sostenibile guidata da Vittorio Ligresti, Roberto Schiavo e Luca Limone, con sede a Milano, ma operante in tutto il territorio italiano, con focus sulla Lombardia. Vitruvius & Partners, general contractor che conta già oltre 700 operai e capocantieri, sta cercando nuovo personale settato sulla sostenibilità per aumentare il proprio organico di circa 10 addetti su tutto il Nord Italia. In particolare, la general contractor meneghina è alla ricerca di: ingegneri in grado di gestire grandi appalti di edilizia ecosostenibile, ma anche periti per la progettazione e l’assistenza di impianti fotovoltaici e comunità energetiche. E ancora: figure professionali tecniche per la parte elettrica e impiantistica, ma anche periti fotovoltaici e ingegneri elettrici.
Vendor Srl ha aperto una sede a Roma e ha dato il via alla campagna assunzioni. La società di consulenza benefit con sede a Castiglione delle Stiviere (Mantova) che si occupa di progettare soluzioni su misura per massimizzare l’efficienza aziendale, in ambito finanziario, energetico e operativo 4.0, ha infatti dato il via alle selezioni per cinque figure da inserire nelle sue divisioni. Si ricerca in Toscana, Marche e Lazio.
La selezione è già aperta per le seguenti figure:
· Project Manager – Consulente Tecnico Finanza Agevolata (2 posizioni a Roma);
· Business Developer – Commerciale Finanza Agevolata (1 posizione in Toscana, 1 posizione nelle Marche, 1 posizione in Lazio).
È possibile candidarsi attraverso l’apposita area del sito aziendale.
Media Engineering ricerca su Milano due business developer manager da inserire nell’organico. Le due figure professionali avranno il compito di ricercare potenziali clienti. In particolare dovranno far comprendere e divulgare le innumerevoli potenzialità che le nuove tecniche di comunicazione digitale (dalla realtà aumentata, a quella virtuale, fino agli ologrammi e alle nuove frontiere dell’e-Learning), possono offrire alle aziende, dei più svariati settori, andando a risolvere spesso esigenze di comunicazione mirate. Gli interessati possono inviare il cv a: segreteria@mediaeng.it.