Economia

IMAX-5 2013. Passione Mazda MX-5, in Olanda un raduno da record

martedì 11 giugno 2013

​Mazda MX-5, la roadster più venduta di tutti i tempi, si sta preparando a battere un nuovo primato, il Guinness World Record, il prossimo 15 Giugno a Lelystad, in Olanda. L’evento, organizzato da Mazda, è stato chiamato IMAX-5 2013, e l’obiettivo è battere il record attuale del “più grande raduno di vetture Mazda” – quello cioè di 459 Mazda MX-5 – stabilito nel 2010 a Essen, in Germania.

IMAX-5 2013 si propone di avere qualcosa come 800 MX-5 che si uniranno alla parata partendo dal Centro RDW Test di Lelystad e proseguendo per un percorso di 15 km attraverso l’affascinante paesaggio lagunare olandese, nei pressi di Lelystad. Inoltre, è previsto un gran numero di attività collaterali organizzate all’interno della location: tra queste la possibilità di provare i nuovi modelli Mazda dotati di tecnologia SKYACTIV, sperimentando su strada il dispositivo di sicurezza all’avanguardia, denominato iACTIVSENSE.

I partecipanti potranno anche mettere alla prova le loro capacità su diversi simulatori di gara, installati su alcune delle più belle MX-5 a disposizione, ricevendo inoltre un controllo tecnico gratuito della propria vettura. Altre attività a disposizione dei partecipanti saranno delle dimostrazioni dei piloti partecipanti alla Ribank Mazda MaX5 Cup come pure della Mazda3 20B a tre rotori della Scuderia Van Herck Racing. Infine, la sera, tutti al cinema per assistere ad una proiezione nel più grande drive-in d’Europa.

Con quasi un milione di unità vendute in totale, Mazda MX-5 ha garantito puro piacere di guida ad un gran numero di persone nel corso dei suoi 24 anni di storia. Ha anche dato vita a molte celebrazioni nel tempo, ad esempio per festeggiare la 500.000ma, 700.000 ma e 900.000ma vettura uscite dalla linea di assemblaggio, oppure per un compleanno molto particolare, quello dei suoi 20 anni di vita. Mx5 Italia prenderà parte all'iniziativa attraversando l'Europa per rappresentare l'Italia, come ad Essen nel 2010 dove ha dato il suo contributo a raggiungere il numero di 459 auto presenti.