Economia

Venezia. Mattarella in visita alle Procuratie Vecchie

Redazione Economia venerdì 24 novembre 2023

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi a Venezia per una visita a piazza San Marco e alle Procuratie vecchie, mentre in serata assisterà all'inaugurazione della stagione lirica de La Fenice.
Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto dal sindaco Luigi Brugnaro, poi ha visitato "The Human Safety Net" della Fondazione Generali, dove è stato accolto dal presidente di Generali, Andrea Sironi e dal Group Ceo di Generali, Philippe Donnet.

L’edificio delle Procuratie Vecchie ha ospitato la sede italiana di Generali dal 1831 fino a gran parte del Ventesimo secolo, finché le esigenze della logistica moderna hanno reso necessario il trasferimento a Mogliano Veneto nel 1989.
Nel 2017 Generali ha annunciato l’inizio dei lavori di restauro, che sono stati affidati all’architetto inglese Sir David Chipperfield, vincitore quest’anno del prestigioso Premio Pritzker per l’Architettura.
L’intervento ha coinvolto l’intero edificio per una superficie totale lorda di quasi 12mila metri quadrati.

Al termine dei lavori, l’8 aprile del 2022 le Procuratie Vecchie sono state aperte al pubblico per la prima volta in 500 anni di storia. Fino a oggi, oltre 90mila persone hanno visitato gli spazi restaurati.


Le Procuratie Vecchie sono oggi la Casa di The Human Safety Net, il movimento di persone che aiutano persone fondato da Generali con lo scopo di liberare il potenziale di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità, affinché possano migliorare le proprie condizioni di vita, quelle delle loro famiglie e comunità.
Aperta al pubblico tutti i giorni, la Casa di The Human Safety Net è stata pensata fin dall’inizio come un vero hub di innovazione sociale, un punto di incontro per tutti coloro che sono al lavoro sui temi dell’inclusione sociale: professionisti del settore, ricercatori, accademici, imprenditori e beneficiari
Tra le grandi istituzioni ospitate, le agenzie delle Nazioni Unite UNDP e IOM, Ashoka, EVPA, Porticus Foundation, Centre for Entrepreneurs, Assifero.