Infrastutture sportive. Così si progettano, costruiscono e gestiscono
Il progetto del nuovo stadio di Roma
Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del master di primo e secondo livello in Progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive che prenderà il via nel novembre 2020. Formare professionisti in grado di operare con successo nell’ambito della programmazione e della progettazione di innovativi e virtuosi modelli di management nel complesso ambito delle infrastrutture sportive: è questo l’obiettivo del Master promosso dal Politecnico di Milano insieme con la Figc, che per questa quarta edizione si avvarrà dell’importante collaborazione con il Mip (Graduate School of Management del Politecnico di Milano), la piattaforma dei master di eccellenza del Politecnico di Milano.
Sarà un altro anno intenso, che vedrà la partecipazione di più di 160 relatori, site visit e match day presso le infrastrutture principali, best practice nazionali e internazionali, focus di attualità e due workshop intensivi a Coverciano e a Roma. Sarà anche una stagione di grandi eventi dopo l’esperienza nel 2019 con i Campionati Europei Under 21, con il cammino verso Euro 2020 a Roma e le Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina.
Il corso, aperto a candidati in possesso di laurea (vecchio ordinamento), laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento), laurea triennale in discipline Economiche, Giuridiche, Ingegneria, Architettura, Design e/o discipline affini, si sviluppa in tre moduli: principi di project management delle infrastrutture sportive, buone pratiche nazionali e internazionali e un focus sulla gestione dei centri sportivi.
Il master ha una durata di 12 mesi part-time ed è erogato in lingua italiana (con possibilità di traduzione inglese-italiano). Il formato è caratterizzato da lezioni in presenza con cadenza mensile (una volta al mese giovedì-sabato) e tutti i lunedì da remoto (orario serale 19-21). Il master prevede anche delle attività di didattica in outdoor. Alla fine delle lezioni i partecipanti discuteranno i loro Project Work. I contenuti del corso si dividono in tre differenti aree: progettazione, costruzione e gestione. Durante il Master, gli studenti potranno inoltre approfondire progetti reali e tematiche attuali assieme ai professionisti del settore. Sono inoltre previsti due stage intensivi di quattro giorni, che si svolgeranno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e il Cpo Giulio Onesti del Coni a Roma.
Per tutte le informazioni, il calendario, la brochure e per l’iscrizione: https://www.som.polimi.it/course/master/progettazionecostruzionegestioneinfrastrutturesportive/.