Economia

Pisa. Così si formano gli "ambasciatori" del vino italiano

martedì 10 novembre 2015
Si inaugura giovedì 12 alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (inizio ore 15, in aula magna), alla presenza di oltre 20 allievi, la prima edizione del master universitario di I livello in Vini italiani e mercati mondiali.Il master è promosso da Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, con Associazione italiana sommeliers (Ais). A salutare i futuri esperti della promozione del vino italiano nei mercati internazionali sarà il rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Pierdomenico Perata. A seguire, la relazione di apertura del direttore del master, Pietro Tonutti, e i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Agro Ambientali dell'Università di Pisa, Rossano Massai, del responsabile per le relazioni con le aziende, Alessandro Balducci, a cui sarà affidata anche la lettura di un messaggio del rettore dell'Università per Stranieri di Siena, Pietro Cataldi, e del presidente Ais, Antonello Maietta.La didattica del master in Vini italiani e mercati mondiali si articolerà in tre moduli, a cui si aggiungerà (per gli allievi che ne fossero sprovvisti) il corso per sommelier. In totale si terranno 400 ore di formazione in aula, oltre a quelle dedicate alle attività individuali di studio; a conclusione del percorso è previsto uno stage aziendale. Il master valorizzerà una professionalità oggi poco diffusa o non valorizzata come si deve.Il settore enogastronomico è, infatti, uno degli elementi che caratterizzano il made in Italy e che contribuiscono alla definizione dell'identità italiana in termini culturali ed economici, sui mercatiinternazionali: è, infatti, sinonimo di prodotto 'non replicabile' ed è espressione di un territorio che non ha eguali nel mondo.Per affrontare i mercati internazionali, in particolare quelli emergenti, promuovendo il settore vitivinicolo e, più in generale quello enogastronomico, è necessaria una formazione adeguata, su temi strategici, che il master intende fornire.