Economia

Master. Ingegneria delle infrastrutture e dei sistemi ferroviari

martedì 15 ottobre 2013
​Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, insieme a Bombardier, Almaviva, Roma Metropolitane, Ansaldobreda e Ansaldo STS del Gruppo Finmeccanica, è pronto ad investire su giovani ingegneri, appassionati del settore trasporti, fornendo borse di studio per una formazione professionale di alto livello necessaria in un settore in forte sviluppo tecnologico.  La collaborazione con un riconosciuto centro di competenze tecnico-ferroviarie come quello della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza, garantisce un alto valore scientifico al percorso formativo offerto. La presenza di aziende partner così importanti assicurerà la coerenza con le necessità del business e la cultura d’impresa. L’impegno è full time per sette mesi (gennaio-luglio 2014) con la possibilità di alternare ore d’aula a visite a cantieri e impianti, esperienze sul campo e confronto con i manager del Gruppo FS e delle altre aziende partner. Inoltre parte integrante del master è un periodo di stage presso una delle aziende partner. 
Il master offre una formazione multidisciplinare: specialistica nelle diverse aree tecniche – programmazione, progettazione, esercizio, manutenzione, commercializzazione – e trasversale integrando aspetti ingegneristici, giuridici ed economici. La didattica sarà ricca di project work e il e la docenza sarà svolta anche da un cospicuo numero di dirigenti e professionisti delle aziende partner. Destinatari: Giovani laureati di II livello in Ingegneria (nelle classi riportate nel bando) con titolo preferenziale per le competenze nell’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e trasporti. Durata: Da gennaio a luglio 2014 con discussione finale a settembre del progetto elaborato durante il periodo di stage.
Modalità di ammissione: I candidati parteciperanno ad una selezione basata su titoli, conoscenze, capacità e lingua inglese. Sono ammessi al Master i primi 30 classificati.
Costi e Borse di studio: La quota di iscrizione è di 3mila euro. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Almaviva, Ansaldobreda e Ansaldo STS mettono a disposizione borse di studio dell'importo di:
• 1.800 euro per i primi dieci classificati ammessi al master; • 1.500 euro per i successivi dieci; • 1.800 euro in aggiunta per 15 residenti fuori dalla regione Lazio (da almeno sei mesi): cinque per i residenti nelle regioni del Nord, cinque per i residenti nelle regioni del Centro, cinque per i residenti nelle regioni del Sud e Isole (secondo quanto riportato nel bando).  La domanda di ammissione dovrà essere presentata dai candidati entro le ore 17 del 18 novembre 2013, esclusivamente online alla seguente pagina web: http://www.dicea.uniroma1.it/master_iisf/domanda_ammissione Ulteriori informazioni sono a tua disposizione sul sito: http://www.dicea.uniroma1.it/master_iisf o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica master_iisf@uniroma1.it