Master. Dalla tecnologia alla finanza, dalla cosmetica alle relazioni internazionali
Una lezione di un master
Davvero ricca l'offerta formativa (non solo post laurea). Le proposte arrivano Università, ma anche da Agenzie per il lavoro in collaborazione con le aziende e da enti privati. Con l’integrazione delle nuove tecnologie e la continua evoluzione e diversificazione delle attività, le aziende del settore Ict si trovano di fronte a sfide sempre più complesse, che richiedono competenze avanzate e costantemente aggiornate. Oggi, più che mai, sono necessarie figure professionali capaci di approfondire l’analisi e lo sviluppo di software per processi strategici, utilizzando strumenti e framework innovativi all’interno di architetture open source. È proprio per rispondere a queste esigenze che Umana e Lascaux – It Company specializzata in ingegneria del software, innovazione ed evoluzione digitale – hanno ideato la Full Stack Innovation Academy. Un percorso di Alta Formazione pensato per giovani Ict Developer, che rappresenta un’opportunità unica per acquisire le competenze necessarie e inserirsi con successo nel mercato del lavoro. L’Academy prenderà il via il 30 settembre 2024, e le selezioni sono già aperte, offrendo la possibilità di candidarsi a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo è quello di plasmare una figura molto richiesta, il full stack developer, specializzato su tecnologie Java: un professionista nello sviluppo di sistemi complessi, che possiede una particolare attitudine verso i processi, in grado di operare anche su attività di Application Integration. Ideata dall’Area Specialistica ICT di Umana per accelerare l’inserimento di queste figure professionali all’interno dei progetti informatici di Lascaux, la Full Stack Innovation Academy, strutturata in 248 ore di formazione, metterà a disposizione un percorso formativo basato su un mix di concetti di natura tecnico-operativa, con casi-studio ispirati a problematiche reali, in modo da consentire agli allievi un rapido apprendimento. I candidati ideali sono giovani diplomati, laureati e laureandi in discipline Stem o con un background tecnico. È richiesta anche una conoscenza di base della lingua inglese, necessaria per interagire efficacemente in un contesto aziendale in crescita. Le selezioni (per informazioni e candidature: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/5193445/) sono attive in tutta Italia, mentre l’inserimento contrattuale è previsto presso una delle sedi aziendali di Arezzo o Firenze con possibilità di full remote.
BonelliErede ed Euroconference annunciano l’avvio del master Capitali e operazioni straordinarie per la crescita, un programma di specializzazione che si svolgerà in 13 mezze giornate da settembre a dicembre 2024 in modalità on line. Il corso nasce con l’obiettivo di offrire una preparazione intensiva a professionisti del settore sulla crescita delle imprese tramite raccolta di capitali e operazioni straordinarie. In particolare, il percorso formativo comprende una serie di incontri, workshop e seminari condotti da un corpo docente composto interamente da professionisti di BonelliErede. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire temi legati alle fusioni e acquisizioni, con particolare attenzione alle fasi chiave delle operazioni di M&A, dalle trattative iniziali alla conclusione, esaminando le implicazioni legali e fiscali. Saranno, inoltre, affrontati argomenti come le tecniche di ristrutturazione aziendale, la gestione della crisi e il rilancio delle imprese, nonché le metodologie avanzate per la valutazione delle aziende coinvolte in operazioni straordinarie. Il master esplorerà anche gli aspetti fiscali, la gestione del rischio e la due diligence, offrendo strumenti per identificare e mitigare i rischi associati. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze nella valutazione delle fonti di finanziamento, nella comprensione delle operazioni straordinarie e nell’interpretazione dei documenti contrattuali di M&A. In aggiunta, saranno in grado di riconoscere i principali rischi legali e di implementare adeguate misure di protezione. La prima giornata del corso è programmata per il 24 settembre 2024 e si prevede un’alternanza tra lezioni frontali, case study e momenti laboratoriali tenuti dai professionisti di BonelliErede.
L’Ipi-Italian Perfumery Institute, in collaborazione con Lum School Of Management, apre le iscrizioni per la II edizione del Master Executive in Fragrance & Cosmetic Management. Con questo master, Ipi si pone l’obiettivo di fornire un percorso di formazione avanzato, con un piano di studi approfondito per coloro che desiderano lavorare nel mondo della profumeria e della cosmesi, migliorando le proprie conoscenze e scoprendo le nuove possibilità e i nuovi sbocchi offerti dal settore. Il programma è progettato per fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, delle strategie di marketing e comunicazione e del product management, fondamentali per avere successo nel comparto della profumeria e della cosmetica.
Gli studenti tratteranno questi aspetti lavorando a stretto contatto con aziende e figure di rilievo del settore attraverso lezioni teoriche, pratiche, case study, experience tour e attività laboratoriali legati all’expertise di Equipe International e all’esperienza maturata con Esxence – The Art Perfumery Event, l’evento leader a livello internazionale per la profumeria artistica che si tiene ogni anno a Milano. L'industria della profumeria e della cosmetica - comparto d’eccellenza in Italia - sta vivendo una fase di sviluppo senza precedenti. Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023). Se si considera l’intero sistema economico della cosmesi, dalle aziende che producono cosmetici, ai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, alle materie prime, alla distribuzione, alla logistica e al retail, il fatturato generato è di 38,7 miliardi di euro La II edizione del master si terrà a Milano, inizierà a ottobre/novembre 2024 e proseguirà per tre weekend al mese fino ad aprile 2025 con un programma intensivo, permettendo a tutti di poter beneficiare della formazione di alto livello.
In occasione di questa seconda edizione, Ipi incontra Tesori d’Oriente studiandone la storia e gli iconici rituali attraverso gli occhi e i nasi delle nuove generazioni sempre più attratte e coinvolte dal mondo della profumeria. E annuncia il proprio sostegno con tre borse di studio. L’assegnazione avverrà sulla base della valutazione del profilo e del colloquio di selezione. La valutazione avverrà a insindacabile giudizio di una commissione composta da membri del comitato direttivo della Scuola. Per ulteriori informazioni:
https://italianperfumeryinstitute.com/executive-master/; info@ipimilano.com.