Economia

Roma. Aperte le selezioni per la sesta edizione del «Master sull'automobile»

mercoledì 25 gennaio 2012
​Sono aperte le selezioni dei 15 partecipanti alla sesta edizione del Master sull’automobile, finalizzato all’inserimento di giovani specialisti nel comparto automobilistico, promosso a Roma da un pool di aziende leader e curato dal Centro Studi Fleet&Mobility.Il percorso formativo, che prenderà il via a febbraio 2012, può contare sulla positiva esperienza delle precedenti edizioni che hanno visto il 100% degli allievi trovare un’occupazione. Marketing, Re-Marketing (veicoli usati) e Commerciale sono le principali aree professionali presso le quali gli studenti delle prime 5 edizioni hanno trovato impiego all’interno di società dell’automotive e del noleggio veicoli.Aziende sponsor dell’iniziativa sono la Nissan Italia e Pirelli, le società leader nell’autonoleggio ALD Automotive, Arval, AVIS, Leaseplan Italia e Maggiore, la finanziaria Findomestic e LoJack, con il patrocinio di Aniasa (Autonoleggio) e Assilea (Leasing Finanziario). Le aziende sponsor – oltre a offrire lo stage ed eventuali successive opportunità di inserimento – contribuiscono al Master facendo partecipare i loro senior manager in qualità di docenti.Per venire incontro alle esigenze degli aspiranti allievi, quest’anno sono, inoltre, previste alcune borse di studio finanziate dalle aziende promotrici a totale o parziale copertura dei costi di iscrizione. Come per le precedenti edizioni, il percorso formativo proposto da Fleet&Mobility si rivolge a laureati e a quanti, pur non laureati, hanno maturato un’esperienza lavorativa o hanno un’attività familiare nel settore automobilistico, come i figli dei concessionari. Presupposti indispensabili sono, inoltre, la passione per l’auto e la forte motivazione a lavorare nel comparto automotive.Il master dura otto mesi, di cui quattro in aula, uno dedicato alle ricerche e tre di stage. La formazione in aula è dedicata per un terzo alle materie di base dell’impresa (analisi di scenario e statistiche di mercato, finanza d’impresa marketing, relazioni interne) e per due terzi agli aspetti specifici del settore (analisi dei mercati, assicurazioni, mobilità, post-vendita, energia e petrolio, concessionarie, leasing, case e noleggio a breve e lungo termine).Dopo la parte didattica e prima dello stage, gli studenti saranno impegnati sulle ricerche per conoscere concretamente la realtà del mercato. In totale si prevede un impegno full time da febbraio a ottobre.  «L’attuale difficile congiuntura economica impone la formazione di nuove risorse qualificate da proporre agli operatori del settore impegnati in mercati sempre più competitivi. Nel corso dell’anno continuiamo a ricevere numerose richieste di stage - commenta Pierluigi del Viscovo, direttore di Fleet&Mobility - a testimonianza del forte interesse degli operatori del settore verso giovani risorse preparate».Il costo del master, come lo scorso anno, è pari a 8mila euro. Per i primi iscritti sono previste borse di studio a copertura totale o parziale del costo.  Per ulteriori informazioni contattare lo 0668392090 oppure scrivere a master@fleetandmobility.it