Verso il Salone. Levante, finalmente senza veli il primo Suv di Maserati
Dopo tante foto “rubate” e più o meno camuffate diffuse in rete in questi mesi, Maserati ha ufficialmente svelato in anteprima con una serie di immagini prive di mascherature le forme esterne di Levante, il primo suv nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente che verrà lanciato al prossimo Salone di Ginevra. Avrà il compito di contrastare le varie BMW X6, Mercedes GLE Coupé e Porsche Cayenne: una sfida giocata su blasone, potenze, prezzi (quello di partenza della Levante dovrebbe aggirarsi sui 70.000 euro).
Com'è. Il nuovo, attesissimo modello completa la gamma attuale delle berline e delle sportive, arricchendo l'offerta di Maserati a fianco di Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio. L'aspetto è imponente e aggressivo, l'abitacolo curato e la trazione integrale. Il design del Levante è immediatamente riconducibile al marchio e alla sua assoluta italianità: il frontale aggressivo, introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore raccordato alla calandra. Sulla fiancata sono ben visibili gli stilemi del Tridente: le tre iconiche uscite aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l'ampia vetratura a giorno. Al posteriore spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva e ad alte prestazioni. A livello tecnico il telaio del Levante - spiega una nota Maserati - è stato concepito per abbinare: alte performance stradali, tipiche di ogni Maserati, una perfetta dinamica di guida anche su fondi a scarsissima aderenza e un ottimale livello di prestazioni e comfort in fuori strada.
Sotto al cofano. Un assoluto punto di forza del nuovo suv Maserati dovrebbe riguardare i contenuti standard di cui tutte le versioni sono dotate: sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, sistema a trazione integrale intelligente Q4 e cambio automatico a 8 velocità con tarature specifiche sviluppate per il nuovo suv del Tridente. A livello di motorizzazioni, Levante è dotato di propulsori benzina e diesel, tutti ovviamente in linea con la normativa Euro6. Sotto il cofano dovrebbero trovare posto il 3.0 V6 diesel da 250 o 275 CV e i benzina di origine Ferrari 3.0 V6 biturbo da 410 CV e il 3.8 V8 da 530 CV: sono gli stessi che equipaggiano le sorelle Ghibli e Quattroporte, le berline Maserati con cui condivide il pianale. La trasmissione è affidata a un cambio automatico a 8 rapporti; allo studio c'è anche un 3 litri a gasolio da 340 CV.
Prodotto a Mirafiori. Levante, la cui versione definitiva verrà mostrata ai primi di Marzo al Salone di Ginevra, viene prodotto presso l'impianto torinese di Mirafiori, dove le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio; la commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera e a seguire nel resto del mondo.