Economia

L'anteprima. Maserati Grecale, il Suv italiano finalmente senza veli

Alberto Caprotti martedì 22 marzo 2022

Attesissima, con il nome ancora una volta ispirata al vento come accadde per Mistral, Ghibli, Bora e Levante, prodotta nello stabilimento laziale di Cassino, costruita sulla piattaforma dell'Alfa Romeo Stelvio, e soprattutto, profondamente italiana. Maserati accende finalmente i riflettori su Grecale, il nuovo Suv, che fino al debutto della nuova generazione di Levante, viaggerà al suo fianco proponendo un modello più compatto della "sorella", dotato di grande abitabilità e con motorizzazioni ibride e caratteristiche generali più vicine alle attuali richieste del mercato. Dopo la supersportiva MC20, il marchio di Modena ha tolto i veli alla versione definitiva del modello sul quale investe tutto il suo futuro visto che prevede di realizzare con Grecale il 40% dei suoi volumi di vendita totali. Prosegue inoltre in quella che correttamente è stata definita la "nuova era" del Tridente con il lancio di una vettura che porta i valori del brand - innovazione, sportività, lusso artigianale - nella quotidianità.

Quella che Maserati stessa definisce "un'auto da usare e guidare tutti i giorni, per portare i figli a scuola o per recarsi al lavoro e affrontare ogni giornata senza scendere a compromessi" dimenticando forse che si tratta comunque di una vettura di lusso e fuori dalla portata della stragrande maggioranza con il suo prezzo d'attacco superiore ai 74.000 euro, sembra in realta un'auto tutt'altro che estrema e supersportiva, che ha abitabilità e confort come caratteristiche principali. E forse era questo il senso del messaggio leggermente fuorviante.

Com'è. Lunga 485 cm (15 più della Stelvio), la prima impressione estetica trasmette sensazioni positive: slanciata ed elegante, la Grecale forse delude sul po' sul piano dell'originalità, soprattutto nel frontale che non è un'eresia definire abbastanza simile a quello della Ford Puma. Di grande qualità invece gli interni, con un salto tecnologico deciso a livello di equipaggiamenti e contenuti innovativi dell'abitacolo. Oltre al sistema di infotainment di ultima generazione, spiccano il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il comfort display, il digital clock e - come optional - l'head-up display. A bordo di Grecale sarà possibile anche una "all-round sound experience" da un lato grazie all'iconica firma sonora del motore Maserati che è abbinata all'immersivo sound system tridimensionale di Sonus Faber.

Sotto il cofano. La gamma di Grecale - che sarà in vendita nella seconda metà dell'anno - è composta da tre allestimenti: GT, Modena e Trofeo. La prima è equipaggiata con un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 Cv, che nella versione Modena raggiunge i 330 Cv. La più performante Grecale Trofeo propone invece un V6 derivato dal motore Nettuno della MC20 che eroga 530 Cv capace di un'accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi e una velocità (potenziale) di punta di 285 km/h. Nelle versioni ibride, Grecale abbina al motore termico a 4 cilindri un sistema elettrico a 48 Volt composto da Belt Starter Generator (BSG), batteria, eBooster e convertitore DC/DC. Al momento del debutto commerciale Grecale è disponibile anche nell'edizione a tiratura limitata Launch Edition PrimaSerie, caratterizzata da contenuti esclusivi.

Nel 2023 la gamma sarà completata grazie al debutto sul mercato della versione Full Electric - denominata Folgore - che utilizzerà una batteria da 105 kWh con tecnologia a 400 Volt e che disporrà di 800 Nm di coppia, garantendo le prestazioni tipicamente sportive del brand.