Economia

Maserati. Tra lampi e ombre la GranCabrio Folgore segna già un record

Alberto Caprotti giovedì 18 aprile 2024

Si addensano molte luci (anzi lampi, visto il fragore di tuoni che hanno accompagnato l’ultimo “folgorante” lancio di prodotto), ma anche parecchie ombre sul presente e sul futuro di Maserati. Il ricorso ormai ricorrente alla cassa integrazione per i 200 dipendenti di Modena del marchio, e il calo delle vendite – solo 349 vetture immatricolate in Italia a marzo, con una diminuzione del 25,8% rispetto allo stesso mese di un anno fa ­– rappresentano uno sfondo preoccupante all’avvio della svolta elettrica, che già di per sé genera non poche perplessità. Al di là dei suoi sviluppi futuri nella storia di Maserati, con 110 anni costellati da successi sportivi, d'immagine e commerciali, quella che si è aperta con il Folgore Day è comunque una pagina completamente nuova ma non meno affascinante.

Con il lancio di GranCabrio Folgore, che affianca Grecale Folgore (primo Suv full electric del Tridente) e GranTurismo Folgore, che era stato il modello del debutto nella trazione 100% a batteria, Maserati entra ufficialmente in quella nuova dimensione che – dice Davide Grasso, Ceo di Maserati – “passando per il debutto nel 2025 della super sportiva MC20 Folgore porterà alla completa elettrificazione dell'intera gamma del Tridente entro il 2028”.

Una visione strategica che Maserati aveva già annunciato all'inizio del 2024 e che prevede un piano di crescita rivolto alla redditività sostenibile nel lungo termine. “Un programma - ha sottolineato Grasso - che è incentrato sull'evoluzione costante del marchio e dei suoi prodotti. Uno scenario in cui la gamma del Tridente rimane interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, con Modena e lo storico stabilimento di viale Ciro Menotti sempre al centro di questa sfidante nuova era della mobilità".

Il tag del Folgore Day, ben impresso nelle pagine della storia futura del Tridente - è stato ricordato nell'evento di Rimini denominato "Made in Thunder" (fatta dal tuono) durante il quale è stata presentata la nuova GranCabrio totalmente elettrica - segna l'inizio di un nuovo viaggio per Maserati e per i clienti del segmento luxury ai quali si rivolge interamente l'offerta 100% a batteria del Tridente. Un programma che si dedica a questo mercato fatto d'innovazione e sempre maggiore esclusività, in cui opereranno i nuovi e i futuri prodotti Maserati per continuare a garantire l'essenza distintiva del marchio - fatta di auto che sono da sempre sinonimo di tecnologia all'avanguardia, eleganza ricercata, artigianalità raffinata e originale, performance impeccabile e distintiva - ma anche di diventare nuovi dinamici simboli della profonda trasformazione in atto nel mercato.

La GranCabrio Folgore viene prodotta a Mirafiori e potrà vantare il record di essere in assoluto la prima vettura elettrica ad essere proposta con un listino inferiore al corrispondente modello termico: le cifre non sono ancora ufficiali ma 210mila euro dovrebbe infatti essere il prezzo della GranCabrio Folgore. e 235mila quello del modello con alimentazione a benzina. Una conferma in più del fatto che Maserati farà di tutto (e anche di più) per spingere la versione a batteria, difficile da sdoganare ai puristi del marchio.

La prima cabriolet quattro posti elettrica nel suo segmento di riferimento non ha comunque intenzione di rinunciare al tipico carattere sportivo e dinamico delle Maserati. Lo fa adottando il sistema di propulsione a batteria Folgore basato su una tecnologia a 800 Volt e tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW, che è stato sviluppato dalla Casa del Tridente con soluzioni tecniche all'avanguardia derivate dalla Formula E. La nuova cabriolet del Tridente si muove grazie ad una batteria, prodotta presso lo stabilimento il Mirafiori Battery Hub di Torino, che ha una capacità nominale di 92,5 kWh e una capacità di scarica di 610 kW, così da permettere una potenza alle ruote di circa 760 Cv con una coppia massima di ben 1.350 Nm. Nonostante le elevatissime prestazioni, come dimostrano lo scatto 0-100 in 2,8 secondi e la velocità massima (in assenza di limiti) di 290 km/h, l'autonomia di GranCabrio Folgore è di 419-447 km, secondo l'omologazione Wltp.

Come nella Granturismo Folgore, Maserati ha alzato anche nella GranCabrio gli standard tipici di un'auto elettrica senza porre compromessi tra lusso e performance. E' il caso del sistema che offre la possibilità di godersi un viaggio elettrico 'open air' senza la preoccupazione della ricarica. Selezionata una destinazione e avvia la navigazione, il sistema di navigazione 'intelligente' di Gran Cabrio guida destinazione senza altre soste intermedie o, se supera l'autonomia, suggerisce automaticamente soste e tempi di ricarica. L'auto è dotata di DC Booster che agisce come un 'adattatore/aumentatore di tensione' tra la batteria da 800 Volt dell'auto e qualsiasi stazione di ricarica DC da 400 Volt. GranCabrio Folgore garantisce quattro posti reali con il confort necessario per affrontare anche per lunghi viaggi. Questo anche alla presenza di un soft top che ha un ingombro ridotto quando è ripiegato e lascia così spazio per i bagagli di quattro persone. L'elegante tetto in tessuto multistrato è azionabile anche in movimento fino a 50 km/h e si apre in soli 14 secondi.