Economia

Manpower Group. Lavoro agile, patto con gli oltre 1.800 lavoratori

Redazione Romana lunedì 2 novembre 2020

Un patto tra azienda e dipendenti

Manpower Group - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – presenta “N-Power”, il patto per il lavoro agile per le persone del Gruppo Manpower, un accordo con cui viene promosso un nuovo paradigma organizzativo, una nuova visione del mondo del lavoro e della cultura aziendale.

Oltre 1.800 dipendenti del Gruppo in Italia potranno aderire allo smart working e adottare un nuovo modello di relazione con l’azienda, attraverso cui verranno valorizzate le collaborazioni e una leadership aziendale che mantenga alti l’engagement, la motivazione, il senso di identità e appartenenza e l’adesione ai valori aziendali. Il lavoro agile viene dunque incentivato anche in funzione dell'emergenza sanitaria che stiamo attraversando, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei lavoratori favorire l’inclusione delle persone in azienda, responsabilizzare i dipendenti al raggiungimento dell’obiettivo, migliorando la produttività aziendale.

Nel Gruppo Manpower il lavoro agile è attivo da tempo e con il Patto N-Power viene implementato in maniera strutturale, consentendo al 100% dei dipendenti di aderire, in modo volontario, al piano.

L’emergenza Coronavirus ha dimostrato da tempo la validità di questo strumento, per cui la tecnologia continuerà a giocare un ruolo cruciale, non solo consentendo la connettività ai dipendenti al di fuori degli uffici, ma favorendo anche una nuova organizzazione del lavoro, e garantendo la sicurezza dei dati e della privacy.

Obiettivi chiari verranno definiti per ogni lavoratore, in modo da rendere obiettiva e trasparente l’aspettativa del Gruppo in relazione al piano. Nel programma è stata prevista una alternanza tra lavoro da casa e lavoro da ufficio, che prevede un “kit introduttivo” e “una cassetta degli attrezzi”, comportamentali e tecnologici. Verranno potenziate le aree destinate al lavoro collaborativo in presenza, assicurando il rispetto delle norme. Le postazioni di lavoro all’interno degli uffici saranno interamente prenotabili tramite app e igienizzate quotidianamente.

Riccardo Barberis, amministratore delegato di Manpower Group: «In un’era nella quale i cambiamenti avvengono con sempre maggiore velocità, ManpowerGroup stringe un nuovo Patto con i lavoratori, N-Power, e promuove una nuova filosofia del lavoro che mette al centro, ancora una volta, la persona. Avevamo già messo in conto la velocità di trasformazione dettata dall’innovazione tecnologica, ma l’esperienza del Covid ci ha insegnato a essere ancora più flessibili e ad adattarci ai cambiamenti in atto. Si apre dunque una fase nuova e più inclusiva nell’organizzazione del lavoro in cui creare valore e portare benefici a tutti gli stakeholder: azienda, lavoratori, clienti, candidati».

Il programma N-Power conferma ancora una volta l’impegno del Gruppo nelle politiche di diversity & inclusion, garantendo pari opportunità salariali e di carriera a tutte le persone che operano in regime di Lavoro Agile. ManpowerGroup è in prima linea sul tema Gender Inclusion e leadership delle donne, infatti, la componente femminile all’interno dell’azienda raggiunge il 76% e le donne manager sono esattamente il 50% del totale.