Economia

Management Game . Il torneo per imparare a fare impresa

sabato 11 aprile 2015
Si è svolta oggi, presso la sede del Siam 1838 a Milano, la finale del Management Game 2015, il gioco di simulazione aziendale promosso dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia e riservato agli studenti delle classi quarte. L’edizione 2015 ha visto la partecipazione di 58 Istituti scolastici e 532 squadre, per un totale di 2.128 studenti lombardi. Al gioco di simulazione hanno aderito nove associazioni territoriali di Confindustria Lombardia.  I vincitori, premiati dalla commissione regionale Education, sono gli studenti del Liceo scientifico Carlo Donegani di Sondrio Simone Bonfiglio, Claudia Pedrotti e Francesca Donnini. Al secondo e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente, gli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Giovanni Falcone di Asola – Mantova, e gli studenti dell’Istituto superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano.   "È da attività semi-ludiche come questa - ha spiegato Stefano Poliani, presidente del Comitato regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia - che si incomincia a formare la futura classe imprenditoriale lombarda. Chi non ha cominciato a coltivare una propria passione semplicemente giocando? L’obiettivo dei Giovani imprenditori di Confindustria Lombardia è proprio far avvicinare, e possibilmente appassionare, i giovani all’impresa attraverso il gioco. Senza dimenticare componenti fondamentali nelle attività quotidiane di  un imprenditore quali la competitività e la gestione delle relazioni". Nel Management Game i giovani studenti hanno la possibilità di simulare, attraverso software online, la gestione di un’impresa, assumendo decisioni di responsabilità e verificandone il risultato.Il criterio utilizzato quest’anno per la valutazione delle performance è stato quello del ‘ritorno totale cumulato annuo per l’azionista’, criterio che ha permesso di selezionare la squadra vincitrice in base allo scostamento positivo maggiore rispetto al ritorno medio per l’azionista in ciascun mercato. La finale del torneo di simulazione aziendale, ultima delle tre fasi previste dalla competizione, si è svolta tra i nove istituti vincitori dei round precedenti nei quali le squadre si erano sfidate in base a una suddivisione territoriale e provinciale.