Economia

Lancio. Make Different Magazine, rivista sulle eccellenze dell'Italia green

Redazione romana sabato 13 luglio 2024

Parte l’avventura di “Make Different Magazine”: non solo una rivista, ma una finestra sul mondo attuale e sui mondi “possibili” per riflettere su ambiente, ecologia, economia circolare e innovazione, raccontando le eccellenze dell’Italia "green". La nuova iniziativa editoriale è promossa dalla Fondazione Bardascino (Bardascino Holding) ed edita da Stratego Edizioni (gruppo Stratego) ed è stata presentata alla Terrazza Civita, a Roma.

«Make Different Magazine rientra nell’impegno sociale del gruppo di contribuire a diffondere il tema della sostenibilità del nostro Paese – ha sottolineato Cosimo Bardascino, presidente della Bardascino holding –. Vogliamo valorizzare l'impegno delle amministrazioni comunali, delle scuole e dei giovani». «Con questo progetto vogliamo essere divulgatori e promotori di nuovi sistemi sostenibili – ha dichiarato Loredana Bardascino, membro del cda della Bardascino holding - I valori di condivisione e coesione non appartengono soltanto alla holding, ma ad un ecosistema di persone e aziende che sono cresciute con noi negli anni».

«Vogliamo raccontare le eccellenze nell’ambientalismo italiano – ha evidenziato il giornalista Marco Frittella, direttore della rivista –. Un luogo di dibattito, un punto di vista dove condividere esperienze. Un giornalismo costruttivo che racconta le eccellenze aziendali, i Comuni sostenibili, il credito, l’armata del volontariato ambientalista, le scuole». Redazione, comunicazione e progetto grafico sono a cura del gruppo Stratego, dal direttore editoriale Antonio Vitolo al vicedirettore responsabile Giuseppe Alviggi e all’art director Valeria Figliolia. «La sostenibilità va comunicata nel modo giusto, coinvolgendo gli stakeholder e mettendo in campo le migliori azioni possibili – ha detto Vitolo - La Fondazione e il Magazine nascono dalla visione condivisa fra tutte le realtà del gruppo».

Nel talk inaugurale sono intervenuti, fra gli altri, Michele Buonomo, della segreteria nazionale di Legambiente («Noi dobbiamo spiegare che il Green Deal è una risposta per miliardi di persone, nelle forme giuste, senza ideologismi che non deve rallentarci», ha detto); Fabio Costarella, vicedirettore generale del Conai; Felicita De Marco, responsabile Sustainability & Esg Strategy del gruppo Bcc Iccrea («Le banche hanno un nuovo ruolo, quello di volano del cambiamento, non possono non considerare il loro approccio alla sostenibilità»); Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente della Rete Comuni Sostenibili; Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco; e, per il mondo delle Bcc, Camillo Catarozzo, presidente di Banca Campania Centro, tra le realtà più solide del Mezzogiorno, intervistato nel primo numero della rivista, e Federico Del Grosso, presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, partner della Fondazione Bardascino.

L’incontro si è concluso con un contributo video di Enrico Giovannini, economista ed ex ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili: «Questo progetto – ha detto Giovannini - colma un vuoto, quello di una discussione seria e approfondita, scientificamente basata sulle tematiche ambientali che rappresentano il futuro si, ma anche il presente. Un messaggio importante per tutti”. La rivista è sfogliabile gratuitamente sul sito www.bardascinoholding.com.