Verrà presentato
mercoledì 1 luglio alla Lumsa il corso di perfezionamento in
Formazione e management dello sport, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Maria Ss. Assunta, sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e in partenariato con l’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei. All’iniziativa, che si terrà alle ore 9 presso la sala convegni Giubileo, parteciperanno il rettore della Lumsa, prof. Francesco Bonini, il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il dott. Giovanni Malagò, presidente del Coni, Mons. Mario Lusek, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, il prof. Raniero Regni, direttore del corso di perfezionamento e il dott. Edio Costantini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport.L’evento inizierà con una tavola rotonda dal titolo
Nel cuore dello sport, con un approfondimento sulle diverse sfaccettature della complessa immagine dello sport nel momento storico attuale, analizzando le ragioni del suo successo, dovuto alla capacità di mobilitare interessi e passioni. Nel dibattito tra i vertici del settore sportivo e della cultura cattolica, si discuterà inoltre delle forme di degenerazione dello sport, come la violenza o l’eccessivo agonismo, attraverso un confronto profondo tra una visione laica e una visione religiosa della ludicità e dello sport. L’obiettivo è rilanciare lo sport come mezzo di educazione, con attenzione allo sviluppo umano e sociale nel suo complesso. Educare allo sport e con lo sport è infatti una delle finalità del corso di perfezionamento, che sarà presentato nella seconda parte dell’evento.L’iniziativa è organizzata dal prof.
Raniero Regni: "L’obiettivo del corso è mettere in evidenza tutti gli aspetti formativi che sono impliciti nello sport, sottraendolo a tutte le forme di degenerazione a cui è sottoposto oggi. Il corso inizierà ad ottobre 2015, il programma prevede 220 ore, divise tra lezioni teoriche, pratiche, project work, stages e seminari con esperti del settore sportivo".