Economia

Lumsa. Così si diventa esperti in politica e relazioni internazionali

venerdì 14 luglio 2017

Contribuire alla crescita del proprio Paese operando all’interno di partiti e movimenti politici o inserendosi nei ranghi dell’apparato diplomatico. Lavorare all’estero cogliendo le opportunità offerte dall’Unione Europea. Collaborare con osservatori, associazioni culturali e organizzazioni internazionali. Stimolanti e dai contorni cosmopoliti gli sbocchi professionali verso cui instrada il master universitario di II livello per Esperti in politica e relazioni internazionali, promosso da Lumsa – Libera Università Santissima Assunta in collaborazione con Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ente no-profit che sostiene progetti utili alla collettività operando quotidianamente in svariati ambiti del vivere sociale, fra cui quello dell’istruzione e della formazione.

Giunto alla sua XII edizione, il master è considerato, nell’intero panorama accademico, un punto di riferimento assoluto per la formazione in ambito politico e diplomatico. Storia, economia, scienze politiche. Diritto internazionale, comunitario, pubblico e amministrativo. E ancora, analisi dei media, lingua inglese e (non ultimo) tecnica oratoria. Le materie affrontate garantiscono un background culturale davvero completo.

Il percorso di studio è appositamente pensato per creare figure capaci di interpretare l’attività politica come massima espressione del servizio a favore della collettività. Professionisti in grado di svolgere un ruolo chiave nelle dinamiche sociali attivandosi concretamente per cogliere i reali bisogni della società civile e dare risposte concrete.

Il diplomatico di oggi deve saper leggere il mondo che lo circonda interpretandone gli avvenimenti. Per riuscirci necessita di un background culturale realmente completo e dalle tante sfaccettature. Questo Master fornisce tutte le competenze, a livello giuridico, economico, storico e linguistico, fondamentali per intraprendere la carriera diplomatica: è infatti riconosciuto dal Ministero degli Esteri come corso idoneo alla preparazione dell'apposito Concorso.

In partenza dal prossimo 16 ottobre, presso la sede di Roma dell’Ateneo (Piazza delle Vaschette 101), il master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di Paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano. Per accedervi occorre presentare l’apposita domanda di pre-iscrizione entro il 6 ottobre (scaricabile all’indirizzo http://www.lumsa.it/didattica_master_secondo_livello_esperti_politica_e_relazioni_internazionali) iscrivendosi alla prova di selezione. Il piano di studi (di durata annuale) prevede 1.500 ore complessive. Oltre che da docenti universitari, le lezioni sono tenute, in qualità di visiting professor, da personalità del mondo politico-istituzionale, esperti internazionali ed esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria. Per cominciare fin da subito a metter in pratica quanto appreso in aula, a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di partecipare a un periodo di stage presso istituzioni pubbliche (Parlamento, organi costituzionali, ministeri, enti locali…) o soggetti privati, nonché all'interno di organismi internazionali e sovranazionali.

Ciò che rende davvero unico il master sono le 30 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in sintonia con la propria mission che la chiama a impegnarsi per lo sviluppo socio-culturale del Paese. Assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di Valutazione, le borse sono 30 opportunità concrete che facilitano l’accesso ai corsi da parte degli studenti più meritevoli. Dedicata a Fulvio Roma, benemerita personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone.

«È con viva soddisfazione - afferma il presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, Emmanuele F. M. Emanuele - che inauguriamo la XII edizione di questo master, ormai considerato dagli esperti del settore un punto di riferimento imprescindibile per la formazione politico-diplomatica internazionale di alto livello. La conoscenza della geopolitica, della scienza diplomatica, la corretta comprensione delle dinamiche interne all’Unione Europea e l’approccio consapevole alle relazioni fra Governi su scala mondiale sono strumenti fondamentali per chi intenda affrontare le più urgenti sfide di questo complesso momento storico: chiunque aspiri a diventare un diplomatico o un "policy maker", ovvero un attivo professionista della politica internazionale, non può farne a meno. L’obiettivo della Fondazione Terzo Pilastro è da sempre quello di promuovere un’adeguata formazione delle nuove generazioni, affinché i giovani meritevoli possano diventare non soltanto capaci artefici del proprio avvenire, ma anche e soprattutto una concreta speranza per il futuro del nostro mondo».

«Il master in Esperti in politica e relazioni internazionali – afferma il rettore Francesco Bonini – è una finestra sul mondo, un luogo dove studiare e approfondire le dinamiche che caratterizzano le relazioni internazionali e la continua evoluzione dei confini geopolitici da cui dipendono i rapporti diplomatici tra i Paesi. La Lumsa pone il suo sguardo verso la società civile in modo critico e dialettico formando così esperti che, a livello giuridico, economico, storico e linguistico, sappiano interpretare al meglio i contesti socio politici e calarsi in posizioni chiave per la società».