La novità. Longo: "Audi Q4 e-tron, l'auto che semplifica la mobilità elettrica"
C'è tutto un mondo intorno alla Q4 e-tron, il primo Suv compatto premium "nativo elettrico" come amano chiamarlo in Audi per sottolineare che è realizzato su una piattaforma, la MEB, appositamente ed esclusivamente creata per le vetture a batterie del Gruppo Volkswagen. C'è un mondo di servizi, di sistemi di noleggio o acquisto, di agevolazioni per superare lo scoglio della ricarica con un obiettivo preciso: "far capire al cliente che la mobilità elettrica non sarà un problema suo, ma del costruttore". Lo ha spiegato con chiarezza Fabrizio Longo, numero uno di Audi Italia in occasione della presentazione dell'ultima arrivata della famiglia e-tron, una dinastia che si sta allargando. Audi ha da tempo annunciato infatti che entro quattro anni potrà contare su 6 modelli 100% a batteria sul mercato e 11 modelli ibridi ricaricabili: grazie a 18 miliardi di investimenti, nei suoi programmi 4/5 delle sue vendite per allora saranno elettrificate.
Com'è. La nuova Q4 e-tron arriva nelle concessionarie forte di una trasversalità anche dimensionale che dovrebbe fare la sua fortuna. Lunga 4,59 metri, esternamente ha l'ingombro di una Q3, con l'abitabilità di una Q7 e la capacità di carico di una Q5. L'ottimo coefficiente di aerodinamicità dello 0,26% incide per il 10% sui consumi.
Autonomia e ricarica. Per Audi Q4 e-Tron, e quando arriverà per la variante Q4 Sportback e-Tron, sono previste due configurazioni di trazione, posteriore o integrale quattro elettrica, con potenze da 170 a 299 Cv e con batterie da 55 e 82 kWh. In entrambi i casi possono essere utilizzate potenze di ricarica sino a 11 kW in corrente alternata (AC) e sino a 125 kW in corrente continua (DC). Valore, quest'ultimo, che consente di ripristinare sino a 130 chilometri WLTP di autonomia in 10 minuti presso una colonnina ad alta capacità. L'autonomia complessiva dichiarata invece arriva a 520 km.
Prezzi e noleggio. "Con l'arrivo di Q4 e-tron accedere alla mobilità elettrica del nostro marchio - spiega Longo - non è mai stato così facile. Alla versatilità tecnica, all'abitabilità di due categorie superiori e alle performance garantite dalla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen si aggiungono la straordinaria flessibilità e personalizzazione delle formule finanziarie Audi". Grazie alle sinergie di Gruppo il prezzo d'attacco è stato contenuto in 45.700 euro, tale da consentire al 90% delle varianti in gamma di beneficiare degli incentivi statali che arrivano sino a 10.000 euro in caso di rottamazione. È così possibile accedere ad Audi Q4 40 e-Tron 204 Cv nell'allestimento intermedio Business, a listino a 55.300 euro, con la formula a lungo termine (36 mesi/45.000 km) Audi Value noleggio a fronte di un anticipo di 10.943 euro più un canone mensile di 499 euro. Canone che include l'offerta Audi in materia di ricarica, copertura assicurativa, manutenzione ordinaria e straordinaria, vettura sostitutiva elettrica e servizio pick-up & delivery.
Con il debutto della gamma Audi Q4 e-tron, la Casa dei Quattro Anelli affianca dunque un'evoluzione radicale del noleggio con cui il cliente non acquista il bene, bensì il tempo effettivo di utilizzo. Per la prima volta, il noleggio a lungo termine diviene realmente all-inclusive, spaziando dai sistemi di ricarica domestica e pubblica alla gestione da remoto della vettura, passando per i servizi assicurativi e di manutenzione sino all'assistenza tramite call center dedicato disponibile in qualsiasi momento.
In particolare, con l'avvento di questa vettura il cliente non deve più considerare la ricarica come un problema. Lo aiuta infatti l'accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 213mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 15mila in Italia, inclusa la rete HPC di Enel X), un'unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate per il network ad alta velocità
Ionity. In ambito domestico, la wallbox di Enel X - partner storico di Audi - è inclusa nell'offerta ed è gestita come un accessorio della vettura
Rivoluzionaria anche la fase di primo contatto, quella resa possibile attraverso noleggi a breve termine che trasformano il concetto di test drive in una dimensione modulabile sui gusti e le necessità del cliente. Audi Q4 e-Tron potrà essere guidata per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi, eventualmente subentrando al concessionario nella locazione della vettura. Un'opportunità, quest'ultima, che consente di
disporre dell'auto a fronte di un canone particolarmente conveniente e omnicomprensivo. Innovativo anche il servizio "e-tron bridge" che consente al cliente entro il primo anno dopo l'acquisto della vettura di restituirla senza penali qualora si renda conto che l'esperienza elettrica non gli si addice. "Sinora però - sottolinea il direttore di Audi con soddisfazione - non abbiamo avuto nessuna restituzione".