Economia

Università Carlo Cattaneo. Alla Liuc l'alta formazione manageriale Prima edizione al via il 29 marzo

lunedì 27 febbraio 2012
​L’azienda come learning organization, nel cui sviluppo sono direttamente coinvolte tutte le persone che vi operano, e i responsabili aziendali come progettisti, architetti, coach: è questa l’idea di impresa che sta alla base dell’Accelerated Leadership Program (ALP), il nuovo corso proposto dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC nell’ambito delle attività di alta formazione manageriale. Un percorso in General Management, quello della LIUC, che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei superior performer, e che nasce nell’ambito delle attività del CeRCA - Centro di Ricerca sul Cambiamento ed Apprendimento Organizzativo dell’Università Cattaneo. Obiettivo dell’iniziativa è formare i responsabili aziendali per costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità. L’ALP si rivolge a quadri alti potenziali e a responsabili funzionali che devono sviluppare una visione allargata dell’azienda, oltre che rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi delle principali competenze manageriali. «Vedere un’azienda come una entità vivente è il primo passo per aumentarne il suo tempo medio divita - spiega il professor Vittorio D’Amato, Responsabile dell’Accelerated Leadership Program -. In un mondo in continuo cambiamento è indispensabile coinvolgere continuamente le persone nello sviluppo dell’organizzazione. La quantità di impegno, responsabilizzazione e coinvolgimento sul  lavoro non ha solo un effetto diretto sui risultati economici, ma influenza prima di tutto la longevità aziendale. La soluzione è un equilibrio instabile tra continuità ed innovazione».Questi, in particolare, i marco - temi che verranno affrontati: Visione strategica e pensiero prospettico, Leadership, Leading People: engagement e motivazione, Leading Change: cambiamento e innovazione, Finance & Accounting, Marketing. Tra le peculiarità della formula studiata per questo percorso altamente innovativo, una visione sistemica e per processo dei reali problemi dell’impresa e un panorama completo sullo sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari alla gestione operativa e strategica. Inoltre, i partecipanti affronteranno le principali sfide manageriali ed i nuovi sviluppi della leadership. I docenti della Faculty sono studiosi, professionisti, accademici e dirigenti d’impresa e come metodologia di apprendimento verrà utilizzata quella dell’Action Learning, che pone l’accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, su quello del partecipante. L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale e di ben-essere, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare spirito di squadra. La prima edizione dell’ALP, delle durata complessiva di otto giornate divise in moduli di due giorni, si svolgerà dal prossimo 29 marzo al 13 luglio. Per informazioni: cerca@liuc.it