Economia

Il futuro a due ruote. La moto che non cade? Non è più un sogno

mercoledì 19 dicembre 2012
Devono ancora inventarla la moto elettrica che trasforma in realtà il sogno di non cadere e di non bagnarsi, comune alla maggior parte dei motociclisti. A esaudire il desiderio però, riferisce Green Car Reports, ora sarebbe la nuova moto elettrica americana Lit Motors C-1 (www.litmotors.com) costruita a SanFrancisco, in California, da un'azienda che progetta e sviluppa soluzioni di trasporto innovative ed eco-consapevoli.
 Nonostante si tratti a tutti gli effetti un veicolo a due ruote, la moto elettrica C-1 è equipaggiato con una coppia di stabilizzatori giroscopici sistemati nella parte bassa dello chassis che la mantengono in posizione eretta anche quando è fermo. Il sistema genera circa 450 kg  di coppia giroscopica per contrastare la tendenza alla caduta del veicolo. Per dimostrare l'efficienza del sistema, il costruttore ha effettuato una seriedi esperimenti cercando di spingere il veicolo, per farlo cadere su un fianco, senza riuscirci. "Ci vorrebbe la spinta di un cucciolo di elefante per riuscire a far cadere da fermo il C-1”, avrebbe dichiarato Daniel Kim, il fisico e biologo costruttore del Lit Motors.
 
Alla capacità di stare in piedi da fermo il C-1 aggiunge una carrozzeria dal buon profilo aerodinamico, completa di sportelli, che ripara i passeggeri in caso di pioggia. Un cavalletto automatico fa parte della dotazione per far rimanere in piedi lo scooter elettrico quando è spento e fermo al parcheggio. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, il Lit Motors C-1 ha un peso di 800 Kg, raggiunge la velocità massima di 160 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi e promette un'autonomia di 320 km con una batteria da 8 chilowattora. Un importante contributo al raggiungimento delle buone prestazioni e dell'estesa autonomia sono dovuti all'accurato studio del profilo aerodinamico e al peso contenuto. Il C-1 è ancora un prototipo ma il costruttore prevede di poter avviare entro il 2014 la produzione in serie per la quale ha già iniziato la raccolta degli ordini. Il costo, a produzione avviata, si dovrebbe aggirare sui 14.500 euro, tasse escluse.