Linco. Così si mettono in contatto aziende e lavoratori autonomi
Diego Tremolizzo e Davide Lecchi, fondatori di Linco
Nel nostro Paese, aumentano coloro che decidono di intraprendere la strada del lavoro autonomo: dall’analisi della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo Il lavoro autonomo in Italia, un confronto con l’Europa, è possibile notare come l’Italia, con più di cinque milioni di lavoratori autonomi, è il Paese che incide di più in Europa con il 15,3% sul totale degli occupati in proprio. All’alto numero di lavoratori autonomi si affianca la situazione economica delle pmi, per le quali, è sempre più difficile trovare e assumere lavoratori con competenze specifiche, verticali ed iperspecializzate. Infatti, secondo il report Cerved sulle imprese italiane, il costo del lavoro si conferma in crescita sostenuta, le aziende ne registrano un aumento del 5,6%. Il costo del lavoro che si somma al resto dei costi fissi crea per le pmi una situazione di ingessamento nelle strutture di costi che nel 2020 non è facile da gestire, in particolar modo per quelle aziende di piccole dimensioni che non possono puntare sulle economie di scala.
È in questo scenario, in costante cambiamento, che nasce Linco, la start up, fondata da Diego Tremolizzo e Davide Lecchi, che attraverso una piattaforma online mette in contatto consulenti indipendenti di ambito manageriale, con pmi e start up. I due fondatori vogliono aiutare le imprese a trovare le competenze di cui hanno bisogno, skills innovative, informatiche e digitali, ottimizzando i tempi di ricerca così da non doversi obbligatoriamente affidare al passa parola. Entro 48 ore Linco è in grado di analizzare le richieste dei clienti e creare un perfect match con i professionisti presenti nella piattaforma, proponendo in media quattro alternative qualificate. A differenza delle piattaforme per freelance già presenti on line, Linco seleziona per il cliente fin da subito i migliori professionisti nella categoria ricercata, senza che il cliente si ritrovi sommerso dalle application.
Per garantire qualità e affidabilità i due founder hanno deciso di non rendere la piattaforma completamente open. I consulenti, per entrare a far parte dell’offerta di Linco, devono rispettare precisi requisiti, avere un’esperienza nel settore di almeno dieci anni o aver intrapreso attività di consulenza già da cinque anni. Inoltre, ogni consulente è sottoposto a un colloquio con gli esperti di Linco.
«Noi crediamo che l’agilità organizzativa sia ormai diventata una necessità da parte delle aziende, vista la complessità e l’imprevedibilità dei cicli economici. Avere organizzazioni snelle è un fattore con il quale tutte le aziende dovrebbero già iniziare a fare i conti. Su LinCo possono trovare le competenze che necessitano per il periodo effettivo di utilizzo, è un approccio che abbiamo chiamato Just in Talent.», spiega Lecchi.
Nel panorama italiano, all’interno delle pmi non è facile trovare competenze informatiche elevate, ecco perché le persone e il contatto diretto rimangono cruciali al fine di favorire un corretto flusso di ricerca.
«Troviamo sia fondamentale accompagnare passo dopo passo i nostri clienti: oltre alla piattaforma ci siamo noi, che parliamo con il cliente, lo contattiamo così da ottimizzare le procedure di match e lo seguiamo in tutto il rapporto con i professionisti. Ciò che facciamo è non considerare i clienti come dei numeri bensì come delle persone che hanno un'esigenza la quale noi vogliamo aiutare a colmare», sottolinea Tremolizzo.
Linco si occupa di gestire tutto il flusso che va dalla richiesta di un servizio fino alla chiusura del contratto con il consulente. Diversi sono gli ambiti di consulenza che vengono trattati dalla startup, ad oggi, circa 170 consulenti indipendenti mettono a disposizione dei clienti competenze strategiche, di marketing, finanziarie, operative e di diverse altre aree verticali. La community di professionisti di Linco è un’ampia fonte di risorse per tutte quelle imprese che vogliono innovarsi, ad esempio cavalcando l’onda della digitalizzazione, lanciando nuovi prodotti o implementando nuove strategie.