Tecnologia. LG pronta ad abbandonare il mercato degli smartphone
Lo smartphone Wing, uno degli ultimi modelli di LG
LG avrebbe deciso di abbandonare la produzione di smartphone. Secondo fonti citate dal quotidiano sudcoreano in lingua inglese Korean Times l’azienda avrebbe già iniziato a spostare i dipendenti che si occupavano della produzione di telefonini verso altre attività.
Era dal 2015 che la divisione smartphone di LG chiudeva i bilanci sistematicamente in perdita. «LG ha valutato diverse opzioni come la vendita dell’attività di produzione degli smartphone, uno “spezzatino” o l’uscita da questo business. Ha scelto la terza soluzione» spiegano le fonti citate dal quotidiano sudcoreano, secondo il quale l’azienda farà un annuncio ufficiale il prossimo lunedì.
LG resta molto forte nella produzione di dispositivi per l’intrattenimento domestico, soprattutto i televisori, e sta esplorando anche un ingresso nel mercato delle auto elettriche. Secondo le ultime rilevazioni della società di analisi CounterPoint, LG nell’ultimo trimestre del 2020 aveva una quota del 2% del mercato mondiale degli smartphone, lontanissima dai leader del settore Apple (21%), Samsung (16%) e Huawei (8%).