Economia

Prossimamente sul mercato. Bello e ambizioso: ecco Lexus NX Hybrid

lunedì 26 maggio 2014

Segni particolari: bello, ambizioso e rigorosamente ibrido. Non poteva certo essere banale il debutto di Lexus nel segmento dei Suv compatti “premium”, una fetta di mercato molto importante per l'Europa, dove tutti i marchi hanno piantato la loro bandierina. Non esserci significa rinunciare a numeri di mercato notevoli, ma presentarsi senza un prodotto all'altezza, oggi equivale a farsi spazzare via dalla concorrenza, qui agguerrita come mai.

Si chiama NX Hybryd (NX 300h la sigla) dunque la nuovissima proposta del brand di lusso di Toyota, da poco svelata in anteprima mondiale al Salone di Pechino e ora anche in Europa con una “premiere” statica a Londra. Posizionata sotto alla RX per misure ma non certo per contenuti, la NX arriverà nel nostro continente ad ottobre e mira ad attrarre una clientela più giovane, tipicamente cittadina e attento al design. «Guardiamo alle giovani coppie con figli, che vogliono un veicolo appagante, funzionale, sicuro e molto rispettoso dell'ambiente - ha detto Alain Uyttenhoven, vicepresidente di Lexus Europe - ma anche a quella fascia di 55enni ed oltre che, sistemati i figli ormai grandi, trovano nell'NX una soluzione ideale per conciliare il prestigio e la qualità di un prodotto Lexus con le dimensioni compatte e con un costo interessante».

Dal prossimo autunno NX Hybrid andrà a confrontarsi in un segmento in costante crescita e dove sono presenti modelli come Bmw X3, Mercedes GLK, Audi Q5, Range Rover Evoque ed anche la recente Jeep Cherokee. Lo farà potendo contare però sulla tecnologia ibrida, presente in Italia nel 100% dei modelli Lexus, che rappresenta un punto di forza aggiuntivo rispetto ai tradizionali vantaggi offerti dai suv di questa fascia, come la scelta tra due schemi di trazione (due o quattro ruote motrici) e la grande funzionalità dell'abitacolo.

La nuova NX combina un efficiente motore benzina 2.5 a ciclo Atkinson alla tecnologia elettrica, consentendo un consumo di 5,2 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 inferiori ai 120 g/km. Il tutto è gestito dal sistema HV Control, sviluppato espressamente per NX, che mette a disposizione del guidatore 197 Cv complessivi, utilizzabili - nel caso della variante a quattro ruote motrici - da un secondo motore elettrico che assicura la trazione integrale. Saranno di serie anche le sospensioni adattive per aumentare il comfort ela stabilità, riducendo il rollio su superfici stradali irregolari.

Com'è abitudine nei modelli Lexus, anche nel nuovo Suv la tecnologia innovativa svolge un ruolo primario: lo dimostra la presenza del Lexus Wireless Charger, che permette di ricaricare i telefoni cellulari senza cavetti, dell'Head-Up Display, del display multifunzione con G-Sensor e nuova interfaccia Lexus Remote Touch, del Blind Spot Monitor e del Rear Cross Traffic Alert.

Il design è certamente un altro elemento forte del nuovo NX, potenzialmente capace di far innamorare al primo colpo: il frontale con la grande presa d'aria a clessidra ripropone il look delle Lexus più recenti e più sportive ed è contrassegnato dalla grafica molto originale dei gruppi ottici high-tech, mentre un accurato lavoro di modellazione delle forme promette di conferire a questo Suv compatto (4 metri e 63) una dinamicità davvero rara se confrontata con quella dei principali competitor. Da segnalare la cura quasi maniacale che il team guidato dal chief engineer di NX, Takeaki Kato, ha dedicato ai dettagli. Come gli specchietti, ampi ma non penalizzanti per la visibilità, e le maniglie che s'illuminano quando il guidatore si avvicina all'auto.

Molto ambizioso il posizionamento che questo nuovo modello assume nelle strategie di Lexus. «La NX farà segnare per il nostro marchio una crescita spettacolare in Europa - ha detto ancora Uyttenhoven. Passeremo dalle 50.000 unità previste per il 2014 alle 65.000 del prossimo anno, con molti clienti di conquista proprio grazie ad NX».

In Italia, dove la nuova vettura dovrebbe andare in vendita ad un prezzo (ancora non ufficiale) non lontano dai 40.000 euro, l'effetto - nelle speranze dichiarate dal marchio giapponese - potrebbe essere ancora più dirompente, con il raddoppio delle vendite Lexus: 1.500 unità complessive per il brand premium del Gruppo Toyota nel 2014, 3.000 il prossimo anno. Il nuovo NX ha le carte in regola, del resto, per svolgere questa funzione nell'ambito dell'offerta Lexus, attirando molti più utenti rispetto al Suv di maggiori dimensioni (e prezzo più elevato) RX Hybrid.